Stefano Starvaggi porta Varese ai Mondiali

starvaggiInizierà domenica 30 novembre l’avventura per la nazionale italiana amputati ai Mondiali in Messico. Tra i 12 convocati da mister Renzo Vergnani c’è anche Stefano Starvaggi, 31 anni da Busto Arsizio, che rappresenterà il Csi Varese a livello globale.
Amputato dall’età di 12, da ragazzo faceva il portiere nella squadra del Busto 81, non ha mai abbandonato lo spirito sportivo che lo ha portato anche sugli sci o in vasca.
Stefano in realtà per la nazionale di calcio amputati è ben più di un giocatore. Tramite un progetto de “La Gazzetta dello Sport” ha conosciuto Francesco Messori e dopo aver partecipato a qualche manifestazione assieme come “Un calcio a modo mio” e riscontrato la crescente richiesta per creare una nazionale, hanno deciso di andare fino in fondo. La data di nascita è l’8 dicembre 2012 ad Assisi, durante il meeting del Csi.
La spedizione azzurra, che ha giocato la prima gara ufficiale solo nell’aprile del 2013, si appresta quindi ad affrontare la kermesse mondiale con grandi ambizioni: i calciatori e lo staff sono consapevoli che il tasso tecnico della squadra è in continua crescita e che l’Italia potrà ben figurare in Messico.
Il Csi Varese festeggerà Stefano Starvaggi nella Messa dello sportivo di Natale, prevista a Samarate il 19 dicembre. Nell’occasione sarà assegnato il “Discobolo d’oro” alla memoria di Gianni Cattaneo, anima del decentramento zonale, del calcio femminile e del Csi Varese, scomparso prematuramente nello scorso ottobre.

amputati1Ecco i 12 convocati dal commissario tecnico Renzo Vergnani (coadiuvato dal suo vice Paolo Zarzana): Daniel Priami (Csi Livorno), Riccardo Tondi (Csi Pesaro-Urbino), Luca Zavatti (Csi Latina), Arturo Mariani (Csi Roma), Gianni Sasso (Csi Napoli), Emanuele Padoan (Csi Vicenza), Francesco Messori (Csi Reggio Emilia), Salvatore La Manna (Csi Palermo), Emanuele Leone (Csi Latina), Stefano Starvaggi (Csi Varese), Paolo Capasso (Csi Lucca) e Salvatore Iudica (Csi Roma).

La manifestazione, organizzata dalla WAFF (World Amputee Football Federation), vede al via 23 squadre, compresi ovviamente i campioni in carica dell’Uzbekistan. La selezione azzurra è nel Gruppo B con Messico, Polonia e Georgia; domenica disputeranno la partita inaugurale contro i padroni di casa. Questo il calendario degli Azzurri (orari locali):

30 novembre h 17:30: Messico – Italia
1 dicembre h 9:00: Italia-Polonia
2 dicembre h 18:30: Georgia – Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *