Eccellenza, ultimo turno con due verdetti in ballo

Verdetto_finale_(trasmissione_televisiva)Ci siamo. L’ultimo turno è alle porte. In Eccellenza si decidono gli ultimi due verdetti ancora in gioco: il secondo posto e la quarta retrocessione.

L’attenzione è concentrata sui campi dove ci si gioca la salvezza, in particolare a Mezzana, dove si scontrano Fc Somma e CdG: i sommesi sono a quota 35, ma hanno il fattore campo dalla loro, mentre le Tigri Amaranto sono a 36 punti e con un punto si garantiscono la salvezza.

Dietro possono vincere tutte, a cominciare dalla Brusimpianese (a quota 36), che nel girone di ritorno ha fatto qualcosa di magnifico e vuole coronare la rincorsa vincendo davanti al pubblico di casa contro il già sazio Gallo Cafè. Stesso discorso per il Frassati (a quota 34), che come da tradizione ha messo in carniere punti su punti nel ritorno ed è vicino alla terza salvezza di fila in Eccellenza: per farlo dovrà espugnare il difficile campo di Ponte Tresa, dove troverà una Real in netta ripresa, ma che deve mangiarsi mani e piedi per i due o tre passaggi a vuoto che hanno sancito la fine dei sogni di gloria per Muraca e i suoi. Occhio alla voglia di gol di bomber Morello, vicino a quota 30 e al titolo di re dei cannonieri della categoria. Obiettivo vittoria anche per il Castegnate (34 punti), che va dalla neoretrocessa Polisportiva Santo Stefano Ticino per agguantare le rivali che la precedono: i ragazzi di mister Minerva devono vincere e sperare nei risultati delle avversarie. In caso di arrivo a pari punti, ci sarà lo spareggio, degna appendice di un campionato combattutissimo. Per gli amanti delle statistiche in zona salvezza ci sono 81 possibili combinazioni (studiate dall’esperto Michele Macchi, che ringraziamo…).

Nulla da chiedere per Sant’Eusebio e Audax, la prima ampiamente salva e la seconda già retrocessa.

Ricche di significato le sfide che valgono il secondo pass per rappresentare il comitato di Varese alle fasi regionali (i Bidone si giocheranno il passaggio del turno contro Lecco 2, mentre la seconda classificata dell’Eccellenza Varese dovrà affrontare la vincitrice dell’Eccellenza di Como).

In corsa ci sono Virtus MdP a quota 46 e Dream Team a quota 45. I castanesi ospitano i neo campioni provinciali 2016 dei Bidone, molto rimaneggiati e con la pancia piena, ma decisi a non concedere favori a chi si gioca qualcosa di importante. I tradatesi della coppia gol Cannito/Castelluzzo ricevono invece la Boschese già retrocessa, con l’obiettivo di incamerare tre punti e aspettare di sapere se da Castano Primo arrivano notizie positive.

I pronostici dell’ultimo turno (30 aprile e 1 maggio)

Fc Somma – CdG 1
Brusimpianese – Gallo Cafè 1
Real Tresiana – Frassati X
Pol. S. Stefano Ticino – Castegnate 2
Sant’Eusebio – Audax 1
Virtus MdP – Bidone 1
Dream Team – Boschese 1

Classifica

Bidone 53 CAMPIONE PROVINCIALE 2016
Virtus MdP 46
Dream Team 45
Real Tresiana 41
Gallo Cafè 40
Sant’Eusebio 38
Brusimpianese e CdG 36
Fc Somma 35
Frassati e Castegnate 34
Polisportiva Santo Stefano Ticino 29 RETROCESSA IN SERIE A
Audax 18 RETROCESSA IN SERIE A
Boschese 8 RETROCESSA IN SERIE A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *