“Il regolamento è chiaro: non si possono tesserare atleti dalla Svizzera”

Giornate frenetiche, le voci si rincorrono, alcune giuste, altre meno, ma la situazione nel campionato di A1 ora è realmente complicata. In sintesi alcune squadre vicine alla Svizzera, hanno tesserato dei giocatori che fanno parte, regolarmente, di formazioni oltre confine.
Questo è vietato espressamente dal regolamento del Csi e in queste ore la bufera sta crescendo di dimensioni, tra ricorsi, penalizzazioni, punti persi e poi ridati e tante squadre che sono immerse in questa situazione di doppio tesseramento.

Tutto è partito dalla comunicazione fatta dal Csi Gurone verso dei giocatori della Pro Sport Grantola, che avevano tra l’altro, già disputato la gara precedente contro il Vinago. Dopo la presa visione da parte della società guronese, la segreteria del Comitato è passata ai fatti, impugnando le distinte e valutando la situazione. Non sono ancora stati confermate penalizzazioni o punti ridati, ma a breve la situazione andrà stabilizzandosi, come spiega Gino Meda, il responsabile del Csi:

«Purtroppo quella del doppio tesseramento è una situazione che conosciamo da anni, ma senza reclami scritti non possiamo fare molto. Questa volta abbiamo ricevuto la richiesta di controllo e abbiamo potuto verificare l’irregolarità».

Qualcuno, a sua discolpa, afferma che dal Csi era stato dato il consenso per dei tesseramenti di atleti “frontalieri” è vero?

«Assolutamente no. L’articolo 6 del regolamento parla chiaro ed è un punto chiarissimo, lampante. Chi afferma certe frasi dice del falso, non si può scappare da quello che dice il regolamento; sono inoltre sicuro che né io, né tanto meno i miei collaboratori hanno dato risposta affermativa ad una richiesta del genere. Non si fa riferimento alla nazionalità del giocatore, ma alla squadra per cui gioca. Se un italiano gioca per una squadra svizzera non può essere tesserato per il nostro campionato».

Alcuni ragazzi si stanno muovendo per entrare nel consiglio del Csi alle prossime elezioni, lei come vede questa volontà?

«Sono certamente favorevole. Un aiuto da queste parte fa sempre comodo e se viene da mani giovani ancora meglio. Abbiamo bisogno di gente nuova che abbia voglia di impegnarsi per il bene del Csi. Sicuramente saranno ben accettati al cento per cento».

17 thoughts on ““Il regolamento è chiaro: non si possono tesserare atleti dalla Svizzera”

  1. Il regolamento del CSI non è chiaro, ed il Sig. Meda lo sa…
    purtroppo stiamo assistendo ad un lento regresso in questo campionato…arbitri che non si presentano alle partite senza avvertire, tesseramenti di giocatori FIGC (1° categoria) in squadre di OPEN D, e sottolineo OPEN D! In un campionato, tuttavia regorlarmente pagato dalle società non è ammissibile una cosa del genere!

    • Credo invece che il sig. Meda lo sappia bene, perchè alla precisa domanda “possiamo tesserare un ragazzo del ns. oratorio che gioca in Svizzera” ha impiegato 2 decimi di secondo per rispondere che è vietato dal regolamento (del resto basta andare sul sito del CSI e leggere il regolamento)

  2. CHE VERGOGNA!!!!!!! NON SAREBBE IL CASO VISTA LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE DI MODIFICARE I REGOLAMENTI!!!!!
    SCEGLIATEVI

  3. Purtroppo siamo calciodipendenti.Siamo tutti pronti a sparare sui calciatori di serai A e B ma anche nel piccolo dal CSi a tutti i campionati dilettanti c’e’ del marcio……per non parlare dei settori giovanili..Arrigo Sacchi (persona a me altamente antipatica) ha detto una cosa giusta…..in Italia se arrivi secondo sei un poveretto…..Conclusione pur di arrivare primi si bara….!!!!

  4. secondo me un tesserato figc non deve poter giocare nel csi ….non esiste…vuol dire falsare tutti i campionati…..

  5. bhè è meglio fare una terza categoria figc, almeno le regole lì sono rispettate e perdipiù c’è il rispetto per i giocatori e dirigenti che si impegnano e rispettano le regole! altro che arbitraggi scandalosi e dirigenti che barano, lì chi sbaglia paga!

  6. Lo sport è educazione.
    Lo sport deve insegnare il rispetto
    Rispetto per gli avversari, per i compagni, per l’allenatore, per l’arbitro, ma, anche e soprattutto, per le regole
    Chi non rispetta le regole non rispetta nemmeno gli avversari e ottiene dei vantaggi barando
    E non vale la giustificazione di qualcuno che dice “tanto lo fanno in tanti”
    Se rubo perchè tanti lo fanno, non sono onesto, ma divento anch’io un ladro e se tutti rubano, non per questo si deve legalizzare il furto.

  7. Come Presidente del Cosmos Casorate sono veramente molto deluso dalla linea regolamentare che il Csi sta portando avanti nell’ultimo periodo.. trovo veramente assurdo che si dia la possibilita’ a giocatori che militano in figc,di poter giocare contemporaneamente anche il campionato Csi.. A questo punto mi chiedo dove siano finiti tutti i principi che lo stesso Csi ha sempre decantato sui valori sportivi e del divertimento .. Possibile che non ci si renda conto che questa cosa porta a delle disuguaglianze nette di valore tra squadre che schierano giocatori figc e quelle no..Spero che molte altre societa’ la pensino come noi e si faccia qualcosa per tornare a quelli che erano i valori iniziali che hanno invogliato tanta gente ad iscriversi ai campionati Csi!!!!

  8. se volete fare cose divertenti e serie giocate in figc…il csi è un ripiego, è un po come andare a giocare al mercoledi sera a calcetto…meglio una terza categoria o un open serie b, risposta chiara, meglio una terza categoria, campi comunque all’altezza e meno gambe che partono…sul fatto di questo reclamo mi sembra un po’ ridicolo, non credo siano fenomeni gente che gioca nel genestrerio rispetto a gente che gioca nella belfortese, fate i seri!!!

    • magari è anche per quello che sono andati a prenderli in lega interregionale invece che alla belfortese..
      se non sai le cose, informati invece che parlare per nulla

      • Appunto Davide..se non sai le cose meglio non postare sciocchezze, fai più bella figura…il più forte della belfortese non sfigurerebbe affatto nel genestrerio, fidati..
        ——————————————————-

        Chiedo a tutti il rispetto di tutti i lettori di questo blog, che nasce e ha l’ambizione di raccontare ciò che di buono succede e ci esalta su tutti i campi della provincia, non quello che nuoce all’attività. Con questo non mi riferisco solamente a Ballo, al quale sto rubando spazio al commento, ma a tutti i fruitori di questo, spero utile, servizio.

        Grazie per la collaborazione
        L’amministratore del blog
        Francesco

        • Ballo in realtà ha espresso solo un’opinione, magari un po ‘ eccessiva, ma condivisibile. Ci saranno fenomeni in svizzera, ma c’ è sicuramente gente brava in seconda cat e 3^ che nell”interregionale ticinese…li basta dare 2 calci al pallone e in panca ci vai con rimborso, quindi l’idea di giocare titolari essendo vicini al confine almeno al csi ci sta. A mio parere o possono tutti, o nessuno, anche perchè anche uno che gioca in seconda può nettamente fare la differenza nel csi.
          Che poi ci si attacchi al cavillo regolamentare (ah è vero siamo in italia), anche quello è lecito, ma credo che anche l’atteggiamento di davide, sia equamente sbagliato.

  9. blog filtrato…come la cina

    _____________________________________________________________

    Edo, i commenti sono filtrati sì, per evitare uscite spiacevoli come la tua. Si sta parlando di un argomento che evidentemente interessa a molte persone, il blog è moderato come tutti i blog seri. Trascendere con toni esagerati, accuse, insulti e insinuazioni stupide e fuori luogo non sarà più accetato da adesso in avanti. Grazie

    L’amministratore del blog,
    Francesco

  10. Come è possibile che vi scandalizzate di questi fatti! già dallo scorso anno avvenivano tutte queste manfrine. Per non parlare di tutti quelli che giocano il venerdi nei campionati di calcio a 5 il sabato in quelli del csi e magari la domenica in figc. E’ mai possibile che la commissione sportiva non si accorga di questi fatti? Ed abbia la necessità di intervenire sulla scorta di reclami scritti. Apriamo gli occhi! Tranne poi punire dei giovani che il sabato hanno giocano con i top-junior e la domenica trovino spazio in panchina per raggrannellare qualche minuto di esperienza con gli open (cose successe con multe e min.2 giornate di squalifica) Ok il regolamento dice che fra una gara e l’altra devono passare 48!!!! ore. E allora tutto quello detto in precedenza? Dimenticavo bisogna scrivere, tranne poi rischiare la rissa nelle partite di ritorno!!! ATTENZIONE TUTTE COSE GIA’ SUCCESSE basta guardare indietro. Meditate gente ciao e buon campionato

  11. ragazzi ci sono mooolte più squadre che utilizzano giocatori dalla svizzera,e che perciò dovrebbero essere penalizzate.Mi riferisco a squadre che giocano vicino al confine e che giocano nei campionati di seie A B eC,e che grazie a questi giocatori riescono ad ottenere risultati inspiegabili!!!C’è più marcio nel csi che in serie A!!!Purtroppo ne ho parlato con un arbitro,e il csi è a conoscenza di questi fatti,solo che non interviene sotto sua responsabilità,perchè sono le società a dover fare reclamo!!!Al csi interessa solo che entrino più soldi possibili,poi del tesserato non gliene frega niente.

    ——————————————————————————–
    Ciao, pubblico questo commento, ma vorrei sottolineare un paio di appunti:
    1. Ognuno è libero di agire come crede, ma quando si pongono accuse di questo tipo è anche corretto firmarsi con nome e cognome, altrimenti saremmo bravi tutti e tutti scemi.
    2. Abbiamo già avuto modo di parlare di questa situazione e il Csi ha più volte evidenziato di non avere i mezzi a disposizione per controllare un possibile doppio tesseramento. A suo tempo aveva quindi invitato le società a far ricorso in caso di rilevata irregolarità. Se hai quindi ravvisato qualche doppio tesseramento, anziché mandare un commento anonimo a questo blog, credo sia giusto denunciare al Csi le tue conoscenze.
    L’amministratore del Blog
    Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *