A1: i recuperi riaccendono la corsa salvezza

Con 5 gare di calendario che separano il girone A1 dal decretare le promozioni in Eccellenza e le retrocessioni in Open B, la settimana di pausa carnevalesca ha offerto a molti l’occasione di recuperare le gare rinviate a gennaio, riaccendendo prepotentemente la lotta per la salvezza.Nel primo dei recuperi disputati in settimana Pro Boschese e Or.Ma. Masnago, nella fredda e umida serata di Montegrino, si sono annullati a vicenda per la maggior parte del tempo di gioco. Quando il 2-2 parziale sembrava accontentare entrambe le formazioni, ecco la zampata decisiva in pieno recupero da parte dei padroni di casa, che lasciano gli ospiti al palo e li superano in classifica, riuscendo anche a scavalcarli di una posizione.

Sul sintetico di Viale Aguggiari l’Aurora Castiglione, ospitata dagli spartani della Kolbe, provano a mantenere la distanza di sicurezza dai biancorossi inseguitori Breganesi. All’intervallo sembra tutto facile e già concluso, con 25′ di dominio a tutto campo e il risultato (1-3) che pende largamente a favore degli ospiti. Con il calo di concentrazione (e forse anche di energie) visto nel secondo tempo, però, i Castiglionesi hanno rischiato di fare un harakiri dalle mille ripercussioni di classifica. I padroni di casa hanno ripreso in mano il possesso del gioco e con veemenza hanno sfiorato diverse volte la rete di un ipotetico 4-4 che, a posteriori, sarebbe forse stato il risultato più giusto per quanto visto nell’arco dei 50′.

La sconfitta della Kolbe regala dolci speranze al Menzago e all’Osvi B che, impegnate nello scontro diretto sul sintetico di Casbeno, hanno visto (e una delle due, anche realizzato) la possibilità di accorciare il divario tra sè e la formazione di Mr. Elli.
Come si dice in questi casi, se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo! E il 5-1 finale della gara non è specchio delle maggiori capacità o qualità di una formazione sull’altra, ma semplicemente la realizzazione della sfortuna che sta travolgendo i Menzaghesi in questo periodo. La partita infatti è giocata alla pari per larghi tratti, ma ogni volta che gli ospiti stanno per esultare per una marcatura, il pallone sbatte sui legni di un impotente (ma fortunato) Carella. Con gli scontri diretti ormai terminati e un calendario che vede sia Castiglione che Bregano ospitate a Menzago da qui a fine mese, ai sumiraghesi servirà un autentico miracolo per poter guadagnare la permanenza in categoria.

Nel miracolo, al netto anche delle due partite ancora da disputare, stanno iniziando a credere i ragazzi di Mr.Fiorin, che vendicano l’amara sconfitta della prima giornata di questo campionato portandosi al di fuori della zona retrocessione. “Gemellaggio bagnato, gemellaggio fortunato” si recita fuori dagli spogliatoi, ridendo e scherzando, al termine della gara. Una gara che, però, di calcio ha poco da raccontare. Così come all’andata i veri protagonisti dell’incontro sono gli scivoloni e i palloni fermati a tradimento dalle pozzanghere, che spesso neutralizzano pericolose azioni d’attacco o si trasformano in improbabili assist (come per la seconda rete personale di Fioravante).
Come ci insegna Earl Hickey, il Karma è una strana cosa, e ristabilisce gli equilibri degli scontri diretti tra le due formazioni nello stesso modo in cui si era aperta l’annata delle due neopromosse sotto il diluvio di Gurone.

Risultati:

Pro Boschese – Or.Ma. Masnago: 3-2
(Bos: 2 Zavarise, Gundogdu; Orm: Agostinis, Covini)

SpartaKolbe – Aurora Castiglione: 3-4
(SKo: Micalizzi, Conti, Colombo; Cas: 2 Calabrese, Lorena, Furfaro)

Osvi/B – Menzago-Quinzano: 5-1
(OsB: 2 Ricci, Colombo, Pelanconi, Lepore; Men: Zarbo)

San Lorenzo – Gurone: 6-4
(SLo: 2 Scarantino, Lastra, Francioso, Fioravante, Rigoli; Gur: 2 Realini, Paesan, Frascoli)


Classifica:

Aurora Castiglione 37
SacroMonte 1993 37 *
S.Luigi Bregano 34
Osvi A 27
CSI Gurone 25
Pro Boschese 24 *
Or.Ma. Masnago 23
San Lorenzo 21 **
SpartaKolbe 20
Osvi B 19
Menzago-Quinzano 15
Atlas S.Fermo 3

*: una partita in meno

Marcatori:

26. Conti (SpartaKolbe)
22. Mastrolonardo (Boschese)
21. Colombo (SpartaKolbe)
17. Calabrese (Castiglione)
16. Lastra (San Lorenzo)
15. Roncari (Bregano)
14. Rigo (Bregano)
13. Lorena (Castiglione), Agostinis (Or.Ma.), Triacca (Osvi/A)
11. Scarcella (Osvi/A), Mileti (Osvi/B), Dama (SacroMonte)
10. Magri (Castiglione), Zarbo (Menzago), Pesavento e Realini (Gurone), Zammarano (S.Fermo), Prelaj (SacroMonte)
9. Zavarise (Boschese), Chiaravalli G. (Or.Ma), Pelanconi e Colombo (Osvi/B), Bondanza (San Lorenzo), Micalizzi (SpartaKolbe)
8. Furiga (Bregano), Furfaro e Nigro (Castiglione), Rota e Toniazzo (Menzago), Yassine (SacroMonte)
7. Casotto e Torregrossa (Bregano), Camerotto e Paesan (Gurone), Ferronato (Menzago), Viscardi (Or.Ma), Pelanconi (Osvi/B), Francioso (San Lorenzo)
6. Chinetti (Menzago), Vanacore M. (Or.Ma), Longobucco e Baldissara (Osvi/A), Scungio (San Lorenzo)
5. Casnici (Boschese), Bardelli (Gurone), Lucchina (Or.Ma), Degli Abbati, Cartabia e Tamburini (Osvi/B), Mentasti (SacroMonte)
4. Gundogdu (Boschese), Colacino (S.Fermo), Bernard (Gurone), Vanacore L. (Or.Ma.), Rossi e Lanata (Osvi/A), Trovatelli (S.Fermo), Secco M. (SpartaKolbe)
3. Porchi, Gigliotti, Colombo (Boschese), Tessarin (Bregano), Pattini e Guerra (Castiglione), Ihya e Scuto (Menzago), Paleari (Osvi/A), Chaiboub Aziz, Momy e Gonzalo (SacroMonte), Scarantino e Rigoli (San Lorenzo), Secco A. (SpartaKolbe)
2. Giardiello (Boschese), Marino e Capelli (Bregano), Grasso e Todeschini (Castiglione), Siviero (Menzago), Frascoli (Gurone), Candiani, Cossovich e Molteni (Or.Ma), Ricci, Brambilla e Vilardi (Osvi/A), Ricci e Soriano (Osvi/B), Sciacca e Vettorazzo (S.Fermo), Fragrassi (SpartaKolbe)
1. Gambacorta (Boschese), Iori, Poretti e Fumagalli (Bregano), Albertini e Sacco (Gurone), Antonetti, Cantù e Gaiarin (Menzago), Covini, Gugliotta, Guzzi e Chiaravalli T. (Or.Ma), Tenti, Minonzio, Ermolli e Palma (Osvi/A), Lepore e Mantegazza (Osvi/B), Snaider, Vera e Karem (SacroMonte), Fioravante, Candela, Battisteri, Hafid, Di Giacomo e Wyzelek (San Lorenzo), Belli, Ojeda, Gianforcaro, Burrello e Veneroni (San Fermo), Langeli, Ottaviano, Villa e Riccio (SpartaKolbe)

Recuperi:

Entro 14 marzo
SacroMonte 1993 – San Lorenzo

Entro 21 marzo
San Lorenzo – Pro Boschese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *