A1: promozioni tinte di giallo, con un trepidante arrivederci all’anno prossimo

Si chiudono i battenti anche al girone di A1, con i gialloneri dell’Aurora Castiglione che confermano a Casbeno il primato e, oltre alla promozione già guadagnata nella scorsa settimana, si confermano in testa alla classifica.

Il secondo posto che vale l’Eccellenza è stato agguantato dai Caragnano Boys del Sacromonte 1993, altra formazione -al pari dell’Aurora Castiglione- che ha già calcato i campi della maggior categoria provinciale e che riesce a centrare l’obiettivo di tornare nella massima serie.

Sul campo di Inarzo i ragazzi di Mr.Caragnano superano le furie rosse del Bregano con un 2-0 maturato equamente su entrambi i tempi di gioco, in una sfida giocata alla pari e vinta principalmente grazie alla maggior esperienza della squadra di casa.

I ragazzi di Bregano chiudono il campionato in una più che dignitosa terza piazza, e non privi di rammarico per i punti lasciati per strada durante l’anno. Certo va detto che, tralasciate le prime tre formazioni della classifica, le altre 5 formazioni (nell’ordine: San Lorenzo, Osvi A, Pro Boschese, CSI Gurone e Osvi B) che hanno guadagnato sul campo la permanenza nella categoria sono 4 squadre neo promosse dai gironi di open B e una formazione, la Pro Boschese, retrocessa dall’Eccellenza nello scorso anno e quasi totalmente rifondata per giocare questo campionato.

Ed è proprio grazie a queste squadre, ai loro pregi e difetti, alla loro voglia ma anche alla loro inesperienza, che abbiamo assistito ad un campionato dai mille colori e dalle continue sorprese. Tra le neopromosse, l’unica che manca la salvezza è la SpartaKolbe di Mr. Elli, a cui non sono bastati i quasi 50 gol della coppia Conti-Colombo (superati solo all’ultima giornata da Roberto Calabrese dell’Aurora Castiglione nella classifica marcatori) per guadagnare la permanenza in Open A.

Assieme ai ragazzi della Kolbe, che avrebbero potuto auspicare in uno spareggio nel caso di vittoria all’ultima giornata, salutano la serie A anche i ragazzi di Masnago. Ai biancoverdi si può rimproverare poco o nulla; colpiti fin da inizio campionato da una serie quantomai inopportuna di infortuni, i masnaghesi hanno lottato fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata per provare a festeggiare sul campo la raggiunta salvezza.

Or.Ma. Masnago (26 punti) e SpartaKolbe (23 punti) si accodano al Menzago-Quinzano e al S.Fermo tra le squadre che perdono il diritto di disputare il campionato Open A 2017/2018; ciò nonostante ci auguriamo serenamente e sinceramente di poter ritrovare al più presto queste formazioni ai piani alti della gerarchia del CSI Varese.

Con un campionato così bello, combattuto ed equilibrato, la voglia che arrivi ottobre è già scalpitante. Le 6 squadre dell’attuale girone, a cui probabilmente si andranno ad aggiungere le squadre promosse dai gironi B1 e B2, sapranno sicuramente dare vita ad un campionato altrettanto entusiasmante anche l’anno prossimo.

 

A questo punto, non ci resta altro che salutarvi tutti e ringraziare infinitamente Irving, Alberto, Alessandro, Francesco, Edoardo, Giacomo, Pier Paolo, Mattia, Stefano, Thomas e Tiziano per tutto l’impegno, la disponibilità e la voglia che durante l’anno mi hanno permesso di raccontarvi il campionato di A1.

Con un grosso in bocca al lupo per tutto quello che sarà, saluto tutti quelli che ci hanno accompagnato in questa lunga stagione, ricordando a tutti che, in fondo, il calcio è di chi lo ama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *