VA’ che Torta – il concorso

Va che torta - righe - enogastro ok

Ecco “VA’ che torta!” il nostro concorso “fate food, foto food” in collaborazione con Varesenews.it  ed indirizzato ai giovani studenti di pasticceria delle scuole alberghiere della Provincia di Varese.

Partecipare è semplice:

1) Fotografa le creazioni originali realizzate durante l’attività scolastica di laboratorio

2) Invia le immagini al blog tramite la pagina facebook di Enogastrocosmico o all’indirizzo mail info@enogastrocosmico.com accludendo nome e cognome, scuola di appartenenza,  descrizione torta e ricetta.

torte-angelica1

3) Il vincitore sarà individuato da una giuria virtuale attraverso i “like” raccolti sulla pagina facebook di enogastrocosmico e sul profilo instagram e da una giuria tecnica che dovrà valutare oltre che l’aspetto estetico anche la composizione della ricetta e la sua originalità.

4) In palio per il vincitore: un corso di aggiornamento della durata di mezza giornata su “Tecniche di realizzazione torte moderne” – un articolo dedicato su “enogastrocosmico.com” e su “varesenews.it”

5) In palio per la scuola: una fornitura di prodotti per il laboratorio di pasticceria offerta da Lindt & Sprüngli SpA. L’azienda leader mondiale del settore della produzione e vendita di prodotti dolciari e nella produzione di cioccolato di lusso mette a disposizione del laboratorio della scuola vincitrice una fornitura di 24 kg di cioccolato ( 12 fondente + 12 latte )

Panettieri e Pasticceri all'opera

Giuria tecnica formata da :

1)Anna Prandoni ( Giornalista – direttrice dell’Accademia Gualtiero Marchesi )
2)Davide Pisano ( Pasticcere – personaggio dell’anno al Cake Fest Award )
3)Marco Giovannelli ( Direttore Varesenews.it )
4)Franco Canziani ( Fotografo professionista – Food style )
5)Cristiano Filieri ( Enogastrocosmico.com )

REGOLAMENTO

11quartirolo-fichiCHI – Possono partecipare al concorso tutti gli studenti frequentanti una scuola alberghiera della Provincia di Varese

QUANDO – Dal 01.03.2016 al 31.03.2016 gli studenti potranno realizzare e inviare la fotografia della propria opera. Ogni studente potrà inviare immagini relative ad una sola opera. Dal 01.04.2016 al 30.04.2016 verranno aperte le votazioni pubbliche attraverso la pagina facebook. Entro il 10.05.2016 verranno resi noto il vincitore

fonte foto - www.chococakeaward.it
fonte foto – www.chococakeaward.it

COME – Ogni partecipante dovrà inviare all’organizzazione due immagini digitali di una propria creazione di pasticceria ( torta, dolce mono porzione, pasticceria mignon, scultura di cioccolato…) con la ricetta utilizzata. Il dolce dovrà essere realizzato nel laboratorio della scuola e l’organizzazione potrà chiedere al docente di confermarne la veridicità. La partecipazione è gratuita.

DOVE – Le immagini verranno pubblicate sulla pagina Facebook di Enogastrocosmico dove avrà inizio la valutazione con giuria popolare che esprimerà il proprio voto attraverso lo strumento del “like” su ogni foto.

Il tortino di mele e zucca
Il tortino di mele e zucca

VALUTAZIONE – Le immagini e la ricetta dei 7 concorrenti che avranno ottenuto più like sulla pagina Facebook o sul profilo instagram di Enogastrocosmico verranno poi sottoposte anche al giudizio della giuria tecnica. La giuria tecnica valuterà oltre che il design e lo style utilizzato dallo studente pasticcere , anche l’originalità della ricetta e la sua composizione attribuendo ciascun membro un voto da 1 a 10 per ogni voce

COSA – Il vincitore avrà diritto a partecipare ad un corso di aggiornamento ( one to one ) sulle tecniche di realizzazione di torte moderne della durata di mezza giornata. La scuola vincitrice avrà diritto ad una fornitura di prodotti per il laboratorio di pasticceria.

PER INFO – info@enogastrocosmico.com

oppure tramite facebook – enogastrocosmico

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required