I cappelli de l’Espresso in Provincia di Varese

guidaespresso-2In principio erano le valutazioni numeriche, che però dovevano sembrare troppo tecniche e complicate al letterore della domenica, abituato forse sempre più a ragionare “easy”. Fuori i numeri allora e dentro i cappelli nell’edizione appena presentata della Guida de L’Espresso “I Ristoranti d’Italia 2017” curata dal giornalista Enzo Vizzari . Più intuitivi e meno seriosi…del resto mica siamo a scuola !

Come ogni anno, l’italica guida stuzzica la curiosità di molti che la considerano anticipatrice dei risultati della ben più nota ed altisonante Guida Michelin,  per la quale si dovrà attendere però ancora qualche settimana.

L’anno scorso secondo gli ispettori della guida italiana il miglior ristorante della provincia di Varese era stato l’Acquerello dello chef Salmoiraghi, seguito a ruota da Ilario Vinciguerra e dal Ma.Ri.Na di Olgiate Olona.  L’Albergo Colonne e il Luce erano gli unici ristoranti “degni di nota” del capoluogo secondo l’Espresso.  ( ecco le valutazioni 2015 ).

chef-silvio-salmoiraghi-417913.610x431
Silvio Salmoiraghi

E per il 2017 ? Pochi cambiamenti per la verità… ma bando alle ciance vediamo nel dettaglio i risultati:

TRE CAPPELLI
Acquerello Fagnano Olona (VA)

DUE CAPPELLI
Ilario Vinciguerra RestaurantGallarate (VA)
Ma.Ri.Na Olgiate Olona

unnamed1
Silvio Battistoni

UN CAPPELLO
Il Sole di Ranco Ranco (VA)
Il Porticciolo Hotel Laveno Mombello (VA)
Albergo Colonne Varese
Blend 4 Azzate (VA)

e voi che ne pensate ?

Per la cronaca i migliori ristoranti d’Italia sono secondo l’Espresso l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, Reale Casadonna di Niko Romito, le Calandre di Massimiliano Alajmo, il Duomo di Enrico Crippa e Uliassi di Mauro Uliassi

guida-espresso

 

 

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required