Il cibo per conoscere il Mondo
Il cibo per conoscere il Mondo

Sono convinto che il cibo sia un ottimo strumento per conoscere altre culture, altre tradizioni, in altre parole per conoscere il nostro Pianeta. Ma non tutti hanno la possibilità e la fortuna di poter partire per un lungo viaggio alla scoperta di popoli lontani. Possibile che non ci sia un’altra soluzione ?

Nvarese1on è proprio  possibile effettuare il giro del mondo rimanendo fermi o muovendosi il meno possibile ? Questo è quello che proverò a fare: il giro del mondo in 80 chilometri. Tanto infatti misura la provincia di Varese  e , con mio sommo stupore, vasta è anche la possibilità di gustare i piatti tradizionali provenienti da ogni parte del Pianeta.

Sarà un giro del Mondo a tutti gli effetti, con partenza, “culinariamente parlando”, dall’Italia, proseguendo verso est, verso i balcani, il medio oriente, l’estremo oriente, passando per la Cina , il Giappone per poi sbarcare nelle Americhe, gli Stati Uniti , l’America latina, e poi via attraverso l’oceano Atlantico nell’Africa nera per risalire e tornare in Europa per fare rientro, dopo aver scoperto cosa mangiano i nostri vicini di casa, nel nostro Bel Paese.

91VFOq04dsL._SL1500_

Le tappe del Giro del Mondo in 80 KM

Germania
Corea del Sud
Malesya
 India
 Italia
 Argentina 

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required