Il nostro olio è arrivato nei supermercati

L’olio è arrivato nei supermercati Coop! Che soddisfazione! Se avete seguito questo blog sapete già cosa stiamo parlando, altrimenti è una buona occasione per ricordare la bellissima esperienza che abbiamo vissuto ad ottobre, quando con Coop Lombardia siamo andati a Castelvetrano per raccogliere le olive nei territori confiscati alla mafia. Un gruppo…

Leggi tutto

“Ciao Ousmane”, nel campo dei braccianti africani che raccolgono l’oro verde

campociaoousmane

Entrare per la prima volta nel campo “Ciao Ousmane” è un’emozione che ti resta dentro. Quando varchi la soglia del cancello ti si apre davanti il panorama di centinaia di tende disposte su un grande piazzale. Sono più di 700, ordinate e rafforzate con teli di plastica per ripararle dalla…

Leggi tutto

Il ricordo di Rita Atria

img_3162

Una delle storie che abbiamo incontrato durante il nostro viaggio è stata quella di Rita Atria, la giovane testimone di giustizia che si è suicidata all’età di 17 anni. A parlarci di lei è stato Salvatore Inguì, referente provinciale di Libera Trapani che per anni, insieme al movimento antimafia, ha chiesto che…

Leggi tutto

Grazie!

img_2987

Ultima serata tutti insieme. Domani mattina abbiamo l’aereo di ritorno e ci sarà giusto il tempo di raggiungere Palermo e dei saluti. Oggi è stata un’altra giornata intensa, stamattina abbiamo raccolto le olive, dopo pranzo ci siamo goduti un’ora di mare e poi siamo stati ospiti al campo “Ciao Ousmane”, un pezzo d’Africa tra le…

Leggi tutto

Che gruppo, ragazzi!

img_3024

Cambio di programma. Questa mattina non siamo andati nei campi a raccogliere le olive perché il temporale di ieri sera ha creato troppo fango nei campi (domani si recupera). Abbiamo quindi visitato le Cave di Cusa e al Parco Archeologico di Selinunte. Oggi pomeriggio avremo altri incontri molto interessanti. Riuscire a raccontarvi…

Leggi tutto

Nella bottega di Libera a Palermo

img_2960

Siamo vicino a Piazza Politeama, nella sede di Libera. È una bottega su due piani dove si trovano i prodotti dell’associazione e una fornita libreria. I locali in cui ci troviamo appartenevano alla mafia mentre oggi sono un presidio di legalità. É da qui che nascono tante attività e progetti.

Leggi tutto

Il coraggio e la voglia di cambiare

È stata una mattinata intensa e toccante. Stiamo pranzando all’Agriturismo Portella Della Ginestra (bene confiscato alla famiglia Brusca), a pochi chilometri dalla piana dove si é consumata la famosa strage. È lì che abbiamo incontrato Serafino Petta, superstite di quella che viene definita la prima strage dell’Italia repubblicana, dove morirono…

Leggi tutto

Corleone, l’agriturismo e le cantine Centopassi

Riuscire a raccontarvi tutto ciò che abbiamo fatto durante questa giornata è difficile. Il programma è intenso e le realtà che abbiamo incontrate hanno tutte storie che meritano attenzione. Mentre vi scrivo siamo alla cantina Centopassi, nella zona dell’Alto Belice Corleonese. E’ una cantina nata su un bene confiscato alla mafia, costruita…

Leggi tutto