Tutto in famiglia a Carnago

Chi fa da sé fa per tre, o anche per quattro: lo conferma Loretta Cortese, che ormai da anni gestisce con grande successo I Gelati di Camilla a Carnago insieme alla figlia Annalisa, con la collaborazione della sorella e del marito. Tutto in famiglia, insomma: “È indispensabile per un’attività così intensa – spiega convinta Loretta – solo con la conduzione familiare si può dedicare ai gelati il tempo necessario”. E Camilla? Era una dei soci fondatori, che in seguito ha preso altre strade, ma ha legato indissolubilmente il suo nome a quello della gelateria più frequentata del paese.

Le fortune della famiglia Cortese sono legate, sarebbe ingiusto negarlo, anche alla posizione strategica: siamo nel pieno centro di Carnago, che nella stagione estiva diventa zona pedonale, e con i tavolini all’aperto chi non si lascerebbe tentare da un bel gelato? Ma la location non può certo bastare, e se per gustare i gelati “di Camilla” arrivano clienti da tutta la provincia, un motivo ci sarà. “Dietro al nostro gelato c’è una selezione quasi maniacale dei gusti – dicono i proprietari – e un lavoro qualitativo che viene apprezzato da tutti”.

Qualche esempio? Il pistacchio di Bronte, qui, viene utilizzato addirittura dal 1995, quando la moda era ancora di là da venire; il cioccolato viene esclusivamente dall’azienda belga Callebaut; la nocciola è quella delle Langhe, la frutta solo fresca e senza latte. Ma anche un prodotto apparentemente semplice come la stracciatella nasce da una delicata alchimia. Il risultato è che i 24 gusti esposti in vetrina si esauriscono rapidissimamente: “C’è un turn-over giornaliero – spiega la titolare – e durante il giorno spesso rifacciamo il gelato più volte, così chi arriva alla mattina e torna alla sera può trovare anche gusti diversi”.

Non solo gelato, però: ci sono anche biscotti, ghiaccioli e torte su ordinazione. Per non parlare delle granite, di cui la famiglia Cortese va particolarmente orgogliosa: sei diversi gusti, tra cui l’originale mix di agrumi con arancia, pompelmo, mandarino e limone. Si apre solo al pomeriggio, tranne la domenica, perché il mattino è dedicato alla produzione. Ma attenzione a non confondere l’attività artigianale con l’approssimazione: la famiglia Cortese è aggiornatissima sulle nuove tecniche e frequenta tutte le fiere di settore, “anche se – ammette il proprietario – spesso tocca a noi insegnare qualcosa a loro…”.

I Gelati di Camilla, piazza Solferino 2, Carnago (VA), 0331-995574, info: gelatoedintorni@area336.net, fan page su Facebook, giorno di chiusura: lunedì, orari: martedì-sabato 13-24, domenica 11-24.

5 pensieri su “Tutto in famiglia a Carnago

  1. La gelateria Camilla è strepitosa a dir poco!! ha tantissimi gusti nuovi e particolari e in più é delizioso…cosa si può avere di più!!!

  2. Io personalmente non amo moltissimo il cioccolato in generale ma vi assicuro ragazzi che tutte le creme e i gusti frutta sono semplicemente STRAORDINARI !!! Grazie di esistere !!! Per me siete i veri numeri uno !!!

  3. Il Miglior Gelato in tutti i sensi: “Gusto”, “Digeribilità”, “Qualità dei Prodotti”, “Igiene”.
    Complimenti davvero.
    marco

  4. Gusti buonissimi, tantissimi nuovi…gusto frutti e yougurt sono molto leggeri e buonissimi, ma c’è una vasta scelta e ogni giorno ne provo uno diverso… 😉 sempre più buoni….!!! Grazie ai proprietari sempre molto cordiali..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *