Buosi, i solisti del gelato

buosi lorenzonSono nati nel 2008, ma sono già una tradizione tutta varesina: la gelateria Buosi, per fama e tradizione, è stata fin da subito tra i finalisti annunciati.  Chi non ha assaggiato, passando da Varese, il gusto sacher o buosino, chi non ha provato uno dei loro dieci gusti sempre diversi di frutta fresca presentati quotidianamente? A servirli sono i due soci Marco Buosi e Juanita Lorenzon, da sempre a capo del team della gelateria “varesina doc” più famosa della città.

buosiMarco nasce da famiglia di pasticceri e gelatai, al lavoro tra Venegono Superiore e Varese: «Quando mi sono messo in proprio prima ho aperto all’Iper, poi ho deciso di passare a Varese, con la mia socia. Per una attività che fin dall’inizio ho concepito come stagionale: il laboratorio è chiuso infatti dai primi di novembre a primavera. L’idea era quella di lavorare tutti i giorni, ma poi godermi un ampio periodo per viaggiare, che è sempre stato il mio sogno di relax. Ed è andata bene»
Un successo è arrivato subito, e per nulla scalfito nel tempo: «Malgrado tutti gli anni aprano a Varese gelaterie nuove, malgrado ci siano tanti gusti strani che noi abbiamo deciso da subito di non fare, abbiamo clienti sempre più contenti: e questo per noi è una grande soddisfazione. Perchè mi piace fare il mio lavoro e penso di farlo bene, il piu naturale possibile».
Buosi è stato, inoltre, un precursore su mille novità gelataie: dai ghiaccioli artigianali (ai gusti più originali, come ad esempio Moijto e campari con arancia) ai biscotti gelato dai gusti più strani, dai prodotti senza glutine ai gusti alla tarte tatin o alla menta in foglie, o ai frutti tropicaoli dell’acerola, della graviola o della guiaba. Ma la vera novità di quest’anno non è in negozio: si tratta di un piccolo apecar, come quelli che si vedono a Capri, con cui “esportano” il loro gelato in eventi privati, compleanni o matrimoni.

2 pensieri su “Buosi, i solisti del gelato

  1. Alle gelateria Buosi ,oltre ad avere un gelato straordinario e altri prodotti di grande qualità ,trovi anche persone molto simpatiche e gentili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *