Roberto, Laura e il metodo bottega

Un blog non è un giornale di cronaca, ma vive di emozioni… Per cui perdonate se, prima di raccontare del gelato di Cagliani – straapprezzatissimo stando anche ai commenti di questo blog – premetto che il mio giudizio è un po’ annebbiato dal travolgente cioccolato che ho assaggiato lì e dalla simpatia per Laura, la gelataia, che – magrissima (e bella) – pranza tutti i giorni a gelato!!! Non vi sembra una splendida idea da copiare? Se non per tutto l’anno, almeno per l’estate 🙂

Ma veniamo alla gelateria: anche se molti la chiamano ancora erroneamente Treponti, la Cagliani è il gioiellino di Roberto e Laura dal ’97: arredata con gusto ed evidente affetto (splendida la macchina storica esposta in negozio e l’affresco “luinese! sulla parete d’ingresso) si trova all’inizio di Luino (vicino ai Pompieri!).

Filosofia della coppia: “fare il gelato come il pane“. Metodo bottega, dunque: prodotto sempre fresco, tutti i giorni. Niente scorte, quindi, ma gelato appena fatto. Non troverete quindi 10mila gusti ma 16, max 18. Così “da bottega” anche la scelta personalissima di vendere prodotti chicca, come le marmellate dell’amico pasticciere o le gustose cialde di Montecatini. E, non ultimo, le materie prime: Roberto usa solo frutta fresca! Spesso, di provenienza locale: come per i lamponi del luinese o le nocciole delle langhe.

Una netta scelta di campo, poi: qui si fa solo gelato. Niente torte o semifreddi. Gelato per tutto l’anno. E l’asporto va alla grande.

Di gusti, però, vi parleremo alla prossima puntata, perchè Cagliani è stato votato anche in quella categoria. Intanto, assaggiate e fateci sapere! E votate!!!!!

Gelateria Cagliani, via Dante 65, Luino 0332533006, fan page su facebook, aperti tutto l’anno (!) tutti i giorni tranne il lunedì, orari: 10.30 – 22.30

Condividi

64 pensieri su “Roberto, Laura e il metodo bottega

  1. gelato spettacolare…in genere nelle altre gelaterie non prendo i gusti classici perchè sono poco gustosi, da loro prendo semrpe il fior di latte per la sua bontà..e per non mancare in estate una superba granita ai frutti rossi magari con l’aggiunta di una pallina di gelato!!

  2. Gara inutile, Cagliani stravince su tutti, altro che gelati alle viole del ticino o ai fiori di campo raccolti alla mattina o altri gusti assurdi che ti propinano in certe gelaterie.
    Cagliani 20 gusti, classici e strabuoni.

  3. peccato per gli orari che penalizzano il pubblico serale, un sabato sera a metà giugno, alle 10.30 la gelateria era già inesorabilmente chiusa…. ci sono andato perchè spinto dalla curiosità di provare il suo gelato. peccato, spero solo di non sentire più commercianti di luino lamentarsi per mancanza di turismo…

  4. concordo pienamente con l’ultimo commento!!!!!!
    Mi è bastato entrare una sola volta e garantisco che non ci entrerò +
    Ipocrisia di gran spessore.

    • Forse proprio perchè ci sei entrato una sola volta non è il caso di espremere un giudizio così fortemente critico, magari ci sei capitato in una delle giornate “no” che tutti viviamo ogni tanto, io ci vado da parecchi anni e con me sono stati sempre cortesi e disponibili.

    • dubito fortemente che sia la verità quello che dici..li conosco da anni come cliente..mai un muso un sorriso mancato o una mancata cortesia..ipocrisia poi..bho per cosa?non è una garetta provinciale che fa il buon gelato e l’ottima gelateria….ci sono da anni…e la fama li precede..
      spero tu possa ricrederti..(se anche fosse lontanamente vero quello che stai dicendo qui si sta giudicando la qualità del gelato…che tu non menzioni nemmeno..)

    • Logico!!ci sei entrato una volta sola,,,,Laura e Roberto sono 2 persone molto simpatiche e cordiali e il gelato è MOLTO buono.Di solito non prendo mai il gelato nelle altre gelaterie perchè vedo le persone che sono prima di me,e la gelatai non sembra che tiri su un gelato ma del cemento!Nella gelateria Cagliani il gelato visto dall’altro lato del bancone sembra(ed è)soffice,buono e gustoso!!=D

    • povera te ma che gelato mangi??????se ti piacciono le bustine liofilizzate……
      Non esiste paragone con Cagliani è il migliore!!!!!

  5. Lamentarsi della scortesia fa proprio ridere quando si parla dei Cagliani.
    Almeno abbiate il BUON GUSTO di lamentarvi per cose un po’ più credibili! Potreste dire, che ne so, che il gelato fa pena o che i coni si sbriciolano. Ma sareste comunque una minima percentuale. Piuttosto parlate bene delle vostre gelaterie, che bisogno c’è di screditare le altre?
    Il loro gelato me lo pappavo anche quando lavoravo li vicino, per me è il migliore che abbia mai provato sino ad ora.

  6. a me spiace un po’ a dirlo….ma più di una volta ho provato il gelato Cagliani, buono all’istante, ma poco dopo mi prende un terrificante mal di stomaco. solo con questo mi succede, nelle altre due gelatterie dove vado di solito non mi è mai capitato.

    • Mi vien da sorridere… tra un pò partono denunce per tentato “avvelenamento” da gelato, suvvia anche a me capita di mangiare il gelato nelle altre gelaterie (e non gelatterie, magari intendi altre attività artigianali 🙂 ), di certo non scredito le altre concorrenti della Cagliani (a me è rimasto nella mente e nel cuore il vecchio nome “Tre ponti”…) che offrono comunque un ottimo gelato.

    • Si mio cuggggino mi ha detto che una volta la mangiato e dopo due ore è morto……… ,
      P.S. adesso è risorto e sta bene tranquilli……..
      Ma per piacere

  7. è evidente che chiunque può mettersi a gettare fango sulla concorrenza e giocare al massacro,visto che nessuno si firma (nemmeno io…).
    Questi commenti in corso di gara li abolirei.

    • I commenti sono la linfa di un blog. Questo concorso non si fonda su una scienza esatta, ma è il risultato di un mix tra la passione di chi lavora e quella dei lettori, clienti. ben vengano le critiche: rendono credibili i complimenti. A volte gli uni e gli altri puzzano un po’… ma emerge in maniera evidente. noi non prendiamo parte al concorso per correttezza, ma abbiamo trovato buono il gelato di cagliani e gentili laura e roberto: questo non invalida la bontà e serietà dell’idea!

  8. Posizione infelice, nessuna veranda con tavolini, no verde, no lago, difficoltà di posteggio……ED E’ SEMPRE PIENO DI CLIENTI. Un motivo ci sarà….!
    Complimenti per un eccellente gelato “condito” con molta cortesia.

  9. Ricordo che esattamente nel 7/2001, al 6 mese di gravidanza e con 6 mesi di nausea che non mi stava mai giù qualsiasi cosa x + di 1/2 ora, mio papà mi portò a Como da Luino il loro gelato e fu l’unica cosa che mi rimase giù! ribadisco che Cagliani è veramente una garanzia di tradizione e freschezza! la simpatia, poi, è…di famiglia^_^!

  10. “Probabilmente”……il vero gelato!
    Solo frutta fresca e preparato al momento; cremosità da paura!!!
    Simpatia a 1000!

    Altro? 🙂

  11. Ragazzi ma perchè scrivete ste cose sulla gelateria Cagliani,,NOI non scriviamo queste cose sotto l’articolo della vostra gelateria preferita O.O CAGLIANI PER SEMPRE <3 <3

  12. Vedo commenti molto diversi tra loro, quelli negativi mi ricordano tanto i fischi di paura alla squadra avversaria più forte della propria, conoscendone la superiorità fischi ed insulti sono le uniche armi che ti restano.
    Tornando alla gelateria, a parte il fatto che entrerei anche solo per vedere il sorriso della “magrissima” Laura, b(u)ona, come il gelato che produce con Roby, è un fatto oggettivo che il gelato è indiscutibilmente eccezionale, passate la domenica ed osservate il serpente di persone in attesa, saranno mica tutti scemi? O vanno solo per Laura?

    • io non discuto nulla, non conoscendoli non posso parlare. quello che mi lascia basito sono gli orari che “castrano “completamente l’importantissima utenza serale. cosa maggiormente strana dal momento che la quasi totalità delle gelaterie, in tutti i pesi sul lago e non (amaggior ragione sul lago essendo centro turistico) fanno a gara a chi rimane aperto più tardi. provate ad andare ad arona e trovare una sola gelateria già chiusa alle 10 di sera. è impossibile.

      • E hai ragione, peccato che la loro Gelateria non è sul lago ne in una posizione felice, li ci vai solo per il fantastico gelato e non per goderti una straordinaria vista, a meno che sei un amante delle caserme dei Vigili del fuoco.

  13. si può avere preferenze x una gelateria anche in base ai nostri gusti e alle simpatie, però vorrei ricordare che a questo concorso non partecipano tutte le gelaterie della zona, quella che piace a me, per esempio, non ha partecipato, eppure merita DAVVERO!!!!!

  14. La gelateria Cagliani è la migliore!!!!!!!! Siamo clienti da sempre e la cortesia e un sincero sorriso, oltre a un gelato stellare naturalmente, non sono mai mancati. Premier e mora di gelso i ns. gusti preferiti. Forza Cagliani!! Siete i MIGLIORI!!!!!!!!!!!!!!!!!

  15. Laura e Roby,una famiglia simpatica con una figliola altrettanto carina,ma stiamo parlando di gelatoooooooooo!!!! e la concorrenza non getti fango. Se non sapete fare il gelato e non usate buone materie prime come Cagliani non è un problema di chi invece lo fa.
    Mai avuto un dolorino,neanche alla cervicale da quano mangio gelato Cagliani!!!!!!
    siete i MIGLIORIIIIII.

  16. Sconcertante pensare che se un commento tra questi sia negativo nei confronti della gelateria, dei gestori o dell’ubicazione, possa essere interpretato come un tangibile segno di un concorrenza!
    Ognuno di noi è libero di esprimere il proprio giudizio come chi in modo estremamente ridicolo, ha definito “BELLA” la moglie del titolare!!! Ragazzi…..è lì da vedere…. e se è la stessa persona che giudica la qualità del gelato e della cortesia…bè…allora evitiamo ogni forma pubblicazione perchè quì non si tratta più “SOGGETTIVO” ma di fantascienza!
    MEDITATE GENTE…..MEDITATE….

    • Maurizio, fatti vedere, ma da uno bravo! Questo è il concorso per sapere quale gelateria è la “preferita” dai lettori di VN….. Forse ti sta sfuggendo di mano il senso del concorso e quello dei commenti di un blog….

      PS se proprio dobbiamo meditare, iniza tu con le regole della lingua italia….. (per la precisione, la regola sugli accenti degli avverbi di luogo e sull’uso degli articoli nell’abbinamneto maschile/femminile….)

    • Mi piacerebbe sapere chi è il moderatore di questo blog, sempre che ce ne sia uno, forse certi commenti che nulla hanno a che vedere con il concorso andrebbero rimossi, soprattutto quando esprimono pensieri sulle persone e niente altro.
      A Maurizio che dire, immagino tu sia un apollo con il cervello di una meba, con tutto rispetto per la meba…….

  17. Da anni ormai io e la mia famiglia mangiamo il gelato solo alla gelateria Cagliani, perchè, senza giri di parole, lo fanno davvero buonissimo!! E mio figlio, che ha due anni, ha mangiato proprio lì il suo primo gelato e ora è cliente fisso!!!
    Simpaticissimi e gentilissimi Laura e Roberto! ormai sanno anche a memoria i nostri gusti preferiti…. 🙂

  18. Adoro il gelato dei Cagliani, in modo particolare i gusti caffè e cannella…..divini!
    E’ vero, la posizione non è delle migliori, ma la qualità del prodotto e la cortesia di Laura meritano un passeggiata. Vi ricordate da bambini quando con il papà si andava a piedi a comprare il gelato? Ed era bello tornare verso casa gustando lentamento un cono. Ciao a tutti.

  19. Io non sono una donna vissuta, ho solo 14 anni, so che magari.. Il mio parere non interesserà molto ma: la gelateria Cagliani è una BOMBA!
    Mia mamma mi ha raccontato che il primo gelato che ho mangiato è stato proprio li 🙂
    Ancora adesso ci vado, Laura e Roberto sono delle persone solari, sincere e disponibili.
    Hanno anche una figlia (Letizia) che è simpaticissima e le hanno trasmesso i veri valori della vita..
    Ora però, parlo della qualità: io non sono una grande amante del gelato,però le poche volte che lo mangio vado lì perchè è cremoso, fresco e gustoso.. E riesce addirittura a rimetterti il sorriso **
    Forza Cagliani!!!

  20. Strepitosamente BUONOOOOOOOOOOOOOOO……..

    Non ci sono parole! …dovete solo provare ad assaggiarlo e…… in un attimo vi dimenticherete tutte le altre gelaterie!!!

    Ora vi saluto vado alla gelateria Cagliani da Roberto e Laura a gustarmi un dolce momento di bontà!

  21. il pistacchio più buono del mondo !!!!! loro sono simpaticissimi e per quanto riguarda l’ orario vorrei sottolineare che è l’ unica aperta tutto l’ anno, quindi, se chiudono prima la sera, fanno solo bene! una super cliente da millenni!!

  22. abito a luino da sempre…Cagliani è il migliore in assoluto!infatti è sempre strapieno..considerando che non ha posteggio un motivo ci sarà!

  23. Ottimo gelato, ottime persone sia Laura sia Roberto. I miei gusti preferiti premiere e cannella… ottima la fragola e mora di gelso!!! Forza Cagliani, siete veramente fantastici.

  24. il gelato è sempre freschissimo, fatto solo con materie prime di gran qualità.
    i titolari sempre professionali.
    chissà come sarà il cliente così insoddisfatto di loro…

  25. Io ci abito sopra al Cagliani…..sono un privilegiato.
    alla sera prima della chiusura scendo in ciabatte a prendermi una vaschetta del gelato piu’ buono del mondo. Pistacchio stratosferico (solo al sabato e alla domenica) e premiere da……..prima assoluta.

    Un milanese trapiantato a LUINO……………………buone leccate a tutti da Caglianiiiiiiii….
    CIAO.

  26. Quando passo da luino cagliani è tappa obbligata, per fortuna ha insegnato ad un paio di gelatieri bustocchi a farlo come si deve. premier è imbattibile nella sezione creme e nella frutta (quando c’è) da non perdere il gusto lampone!!! Quando si lavora bene i risultati si ottengono sempre! Alla prossima estate 😉

  27. Finalmente sono potuto passare durante l’orario di apertura, provato gusto yogurt, lampone e nocciola: fantastici! i commenti letti in precedenza mi avevano incuriosito, di gelato ne so qualcosa dal momento che l’ho provato in decine di gelaterie in italia e nel mondo. questo è ottimo, si sente nel palato la lavorazione artigianale , ma sopratutto gli ingredienti genuini! il gusto lampone era fatto davvero con lamponi freschi, e non come fanno molte gelaterie per i gusti alla frutta, cioè miscelando la base di latte con il concentrato industriale di tal frutto. tutti i fini intenditori conoscono bene queste differenze e le sanno notare. questa gelateria a mio parere è promossa a pieni voti e segnata tra quelle in cui andare assolutamente. peccato solo, e lo ripeto, per gli orari che precludono la fascia serale di clientela. ma del resto posso capirlo data la posizione infelice. se fosse sul lungo lago questo posto lavorerebbe circa il quadruplo. I miei più sinceri complimenti ai titolari comunque!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *