Il Governo Mondiale c’é giá, ma non funziona

Citazione

Aleggia sulla umanità il fantasma del “Nuovo Ordine Mondiale” con il suo rispettivo “Governo Mondiale” oligarchico e segreto, corredato da 5G, vaccini e chip sottocutanei, per il controllo totalitario di ogni individuo e paese e per il dominio del pianeta Terra. Praticamente qualcosa come il famigerato “Full-spectrum dominance” a livello universale.

Continua a leggere

Pittori: come farsi legittimare, storicizzare, consacrare e autorizzare

Ieri, per l’ennesimo trasferimento, stavo impaccando tavolozze, tele, pennelli e tubi di colore ad olio e pensavo: chissà se potrò ancora dipingere con questi colori….sono carissimi e per un quadro ormai nessuno paga neanche il costo dei materiali professionali.
Neppure i negozi per Belle Arti ormai vendono di questi materiali di alta qualità.

Continua a leggere

Il Tagliamento

E’ il mio fiume, “il Re dei fiumi alpini”.
Io sono nato praticamente sulle “grave” del Tagliamento, a San Giorgio della Richinvelda, nel casello ferroviario della frazione di Aurava.
Da li, camminando si va tra i campi coltivati, lungo stradine ombreggiate e incorniciate da limpidi ruscelli per l’irrigazione, fino a dissolversi il tutto nel silenzio di sentieri e vegetazione sempre meno presente, Continua a leggere

El coronel no tiene quien le publique

1988-1a Mulino a vento sonoro, Managua, NicaraguaParafraseando el título de la famosa novela de Gabriel García Márquez, tengo el gusto de presentarles el borrador de un libro sobre arte nicaragüense…que está buscando un editor para su publicación y distribución.
En realidad, se trata de una selección de 60 posts o artículos en español que he publicado en los últimos años en mi blog bilingüe www.labottegadelpittore.it  

Continua a leggere

¿Artista? no, gracias

michilini.jpgEn los inmediatos de la posguerra los pintores y escultores de Roma acostumbraban bastante a menudo reunirse para charlar de Arte. Me contaba el amigo y colega Aurelio C. que en una de estas ágapes, no recuerdo si uno de los hermanos Basaldella (el pintor Afro y el escultor Mirko) o Corrado Cagli, argumentaba que el Estado tendría que pagar un sueldo

Continua a leggere

Pictor scienter nescius et sapienter indoctus…reflexiones autobiográficas

1983-1b-LA-COLOMBA-DELLA-PACE-mosaico-e-altorilievo-in-terracotta.Me parece de tener siempre 20 años, pero obviamente estoy entrando en la edad peligrosa en la que las síntesis emergen espontáneamente y el deseo de expresarlas igual. Hablo como Pintor con más o menos medio siglo de profesión pictórica….en calidad de estudiante permanente.

Continua a leggere

Gabriel José de la Concordia García Márquez, conosciuto come Gabo, è partito per sempre

2007-32 GABRIEL GARCIA MARQUEZ cm.60x35 (432)Se n’è andato anche Gaboescritor, novelista, cuentista, guionista, editor y periodista colombiano y en 1982 Premio Nobel de Literatura”. Per me, per noi, Gabo ha sempre avuto quarant’anni, e se ne è andato con 100 anni di solitudine, a quarant’anni….non ne poteva avere nè di più nè di meno: ha vissuto e noi lo abbiamo letto e pensato sempre di quarant’anni, festeggiandoli di anno in anno.

Continua a leggere

Sergio Michilini, biografia en español

2004 in NicaraguaBIOGRAFIA DE SERGIO MICHILINI

He nacido en FRIULI  (norte-este de Italia) en 1948. Soy PINTOR con actividades e investigaciones también en el ámbito de la cerámica, del mosaico, de la escultura, del arte público y de la integración plástica.

Continua a leggere

Andrea Gennari, artista fiorentino

andrea-gennari.jpgSolo oggi, casualmente, ho appreso che Andrea e’ morto. Sono dispiaciuto”… così mi scrive il collega Giancarlo Splendiani della scomparsa del pittore, scultore, docente e critico d’arte fiorentino Andrea Gennari, avvenuta il 25 Marzo 2011.
Quest’anno, nel secondo aniversario, l’Accademia di Belle Arti di Firenze gli ha dedicato una mostra retrospettiva con un importante Catalogo  e una giornata di studi dal titolo “Sinapsi”

Continua a leggere

Copie di grandi Maestri della Pittura.

rembrandt-michilini.jpgNel 1969, iniziando gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, abbiamo scelto i Corsi di Pittura del maestro Primo Conti (ultimo dei Futuristi italiani viventi) e del suo assistente, il maestro Goffredo Trovarelli (conosciuto per la sua grande esperienza e profonde conoscenze del mestiere di dipingere).

Continua a leggere

E’ più “di Dio” la sua Parola o la sua Pittura ?

Ricordo da bambino, agli inizi degli anni ’60, quando ero chierichetto e cercavo di rispondere alla messa pronunciando forte le consonanti finali “per essere più latino del latino”…non mi rendevo conto che stavo vivendo gli ultimi anni di una storia di secoli: erano i tempi in cui le messe si dicevano ancora in LATINO…..

Continua a leggere

Tecniche di “sopravvivenza pittorica” di un pittore italiano in esilio

In poco più di una settimana di intenso lavoro ho preparato 25 tele per dipingere, con un sistema che sono riuscito a perfezionare nei vari decenni di lavoro all’estero. Approfitto per una riflessione sulle TELE PER DIPINGERE in condizioni di “sopravvivenza pittorica”….. Continua a leggere

Crocifissione, storia dell’affresco in Bergoro di Fagnano Olona

Scrivo queste note ispirato dall’ex cardinale Jorge Mario Bergoglio, eletto da pochi giorni Papa Francesco: una luce di speranza in questi tempi bui che ci tocca vivere. L affresco della “CROCIFISSIONE” di Bergoro ha moltissimo a che vedere con queste vicende tanto importanti per il nostro futuro e quello di tutta la umanità.
Continua a leggere