El coronel no tiene quien le publique

1988-1a Mulino a vento sonoro, Managua, NicaraguaParafraseando el título de la famosa novela de Gabriel García Márquez, tengo el gusto de presentarles el borrador de un libro sobre arte nicaragüense…que está buscando un editor para su publicación y distribución.
En realidad, se trata de una selección de 60 posts o artículos en español que he publicado en los últimos años en mi blog bilingüe www.labottegadelpittore.it  

Continua a leggere

¿Artista? no, gracias

michilini.jpgEn los inmediatos de la posguerra los pintores y escultores de Roma acostumbraban bastante a menudo reunirse para charlar de Arte. Me contaba el amigo y colega Aurelio C. que en una de estas ágapes, no recuerdo si uno de los hermanos Basaldella (el pintor Afro y el escultor Mirko) o Corrado Cagli, argumentaba que el Estado tendría que pagar un sueldo

Continua a leggere

Pictor scienter nescius et sapienter indoctus…reflexiones autobiográficas

1983-1b-LA-COLOMBA-DELLA-PACE-mosaico-e-altorilievo-in-terracotta.Me parece de tener siempre 20 años, pero obviamente estoy entrando en la edad peligrosa en la que las síntesis emergen espontáneamente y el deseo de expresarlas igual. Hablo como Pintor con más o menos medio siglo de profesión pictórica….en calidad de estudiante permanente.

Continua a leggere

Gabriel José de la Concordia García Márquez, conosciuto come Gabo, è partito per sempre

2007-32 GABRIEL GARCIA MARQUEZ cm.60x35 (432)Se n’è andato anche Gaboescritor, novelista, cuentista, guionista, editor y periodista colombiano y en 1982 Premio Nobel de Literatura”. Per me, per noi, Gabo ha sempre avuto quarant’anni, e se ne è andato con 100 anni di solitudine, a quarant’anni….non ne poteva avere nè di più nè di meno: ha vissuto e noi lo abbiamo letto e pensato sempre di quarant’anni, festeggiandoli di anno in anno.

Continua a leggere

Sergio Michilini, biografia en español

2004 in NicaraguaEn estos días me han pedido mi “Currículum vítae” o más bien una pequeña Biografía…y he descubierto que a pesar de los 30 años de vivir en América Latina, no tengo nada en idioma español. Aquí pues, la reconstrucción de algo de lo que he vivido.

Continua a leggere

Andrea Gennari, artista fiorentino

andrea-gennari.jpgSolo oggi, casualmente, ho appreso che Andrea e’ morto. Sono dispiaciuto”… così mi scrive il collega Giancarlo Splendiani della scomparsa del pittore, scultore, docente e critico d’arte fiorentino Andrea Gennari, avvenuta il 25 Marzo 2011.
Quest’anno, nel secondo aniversario, l’Accademia di Belle Arti di Firenze gli ha dedicato una mostra retrospettiva con un importante Catalogo  e una giornata di studi dal titolo “Sinapsi”

Continua a leggere

Copie di grandi Maestri della Pittura.

rembrandt-michilini.jpgNel 1969, iniziando gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, abbiamo scelto i Corsi di Pittura del maestro Primo Conti (ultimo dei Futuristi italiani viventi) e del suo assistente, il maestro Goffredo Trovarelli (conosciuto per la sua grande esperienza e profonde conoscenze del mestiere di dipingere).

Continua a leggere

Diretta streaming: La Cosa TV con Sergio Michilini

LA COSA TV , ProgrammaCULTURA” , diretta streaming Conversazione sull’Arte con il Pittore SERGIO MICHILINI dal suo studio in Managua, Nicaragua, Lunedì 8 Luglio: dalle 15 alle 17 in Italia (7a.m – 9 a.m. hora nicaraguense)

Continua a leggere

E’ più “di Dio” la sua Parola o la sua Pittura ?

Ricordo da bambino, agli inizi degli anni ’60, quando ero chierichetto e cercavo di rispondere alla messa pronunciando forte le consonanti finali “per essere più latino del latino”…non mi rendevo conto che stavo vivendo gli ultimi anni di una storia di secoli: erano i tempi in cui le messe si dicevano ancora in LATINO…..

Continua a leggere

Tecniche di “sopravvivenza pittorica” di un pittore italiano in esilio

In poco più di una settimana di intenso lavoro ho preparato 25 tele per dipingere, con un sistema che sono riuscito a perfezionare nei vari decenni di lavoro all’estero. Approfitto per una riflessione sulle TELE PER DIPINGERE in condizioni di “sopravvivenza pittorica”….. Continua a leggere

Crocifissione, storia dell’affresco in Bergoro di Fagnano Olona

Scrivo queste note ispirato dall’ex cardinale Jorge Mario Bergoglio, eletto da pochi giorni Papa Francesco: una luce di speranza in questi tempi bui che ci tocca vivere. L affresco della “CROCIFISSIONE” di Bergoro ha moltissimo a che vedere con queste vicende tanto importanti per il nostro futuro e quello di tutta la umanità.
Continua a leggere

El Arte Público en los 80’s en Nicaragua

Esta es una ponencia del subscrito, dictada el 8 de septiembre de 2002 en Managua Nicaragua, y que fue parcialmente publicada en El Nuevo Diario el 14 de Octubre de 2002 .
Enseguida publicamos el texto completo, también con la propuesta final de los “7 Talleres Profesionales de Artes y Oficios”…

Continua a leggere

Pictor scienter nescius et sapienter indoctus

Mi sembra di avere sempre 20 anni, ma sto evidentemente entrando nell’età pericolosa in cui le sintesi affiorano spontanee e il desiderio di esprimerle lo stesso. Parlo da Pittore con, quest’anno, mezzo secolo di professione pittorica…. in qualità di studente permanente.
Continua a leggere

Colore e colori nella Pittura: Philip Ball

Il bellissimo saggio di Philip Ball “COLORE – UNA BIOGRAFIA, tra arte, storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore” (Editore Rizzoli Bur Saggi) è un’opera estremamente opportuna nella situazione di grande confusione e crisi che attualmente sta vivendo l’Arte in generale e la Pittura in particolare… Continua a leggere