Natale 2013

4-sergio-michiliniGesù è nato povero tra i poveri e il suo messaggio di salvezza, anche se rivolto a tutti, riservava una attenzione particolare e preferenziale per i poveri.
Dovrebbe quindi risultare indecente ricordare la sua nascita promuovendo il business, il consumo, lo spreco, il lusso, lo sfarzo e la ostentazione di ricchezza.
Non vi pare?

Continua a leggere

Alessandro Querci “La fine dell’arte3: A.D. MDCLXXVI”

Incredibile…. il mese scorso in Friuli…. stavo rovistando tra i ruderi e quel poco che rimaneva di una vecchia casa appartenuta ai miei antenati, sulle Grave del Tagliamento, nel fondo di Via Saletto a San Martino…e ho trovato un piccolo baule, con dentro vecchie carte e codici ormai quasi illeggibili.

Continua a leggere

La crocifissione

Nel 1988 ho disegnato i bozzetti sul tema della CROCIFISSIONE per un affresco nella chiesa parrocchiale di San Martino al Tagliamento, in Friuli. Basandomi su di una composizione che consideravo particolarmente interessante, da allora questi bozzetti li ho ripresi in varie opportunità e nel corso degli anni ho realizzato tutta una serie di lavori con lo scopo di approfondire la ricerca sul colore, sulla forma, sullo spazio ecc.

Continua a leggere

A Besnate, un pittore friulano

Antonio Carneo è mio compaesano, nato a Concordia Sagittaria nel 1637 e morto tra stenti e miseria a soli 55 anni a Portogruaro nel 1692 (due città appartenenti all’antica “Patria del Friuli”, e oggi annesse alla Provincia di Venezia).
Ha vissuto e lavorato per tutta la vita principalmente a Udine, ed è forse, insieme al Pordenone, tra i più grandi geni pittorici che abbia dato il Friuli, questa nostra ancora oggi bella regione del nord-est dell’Italia.

Continua a leggere

San Martino al Tagliamento, affreschi

Affreschi sulla volta della Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo: PROGETTO TERMINATO 1988-2011.

San Martino al Tagliamento è una bella cittadina friulana, nella Provincia di Pordenone, dove vissero i miei genitori e nonni (io invece sono nato nel comune limitrofe di San Giorgio della Richinvelda).

Questo che presento oggi, come atto conclusivo, è stato il Progetto della mia vita: non il più grande o il più importante, ma sicuramente il più appassionato e tribolato e dilatato nel tempo…e che non è stato concretamente possibile portare a compimento con la realizzazione degli affreschi  sulla volta della Chiesa parrocchiale.

Continua a leggere

TRE DONNE MERAVIGLIOSE: TINA, VIOLETA e ANITA

imgp4007Dopo aver dipinto diversi “doppi ritratti” di uomini che hanno fatto la storia, questa volta ho realizzato un trittico con i ritratti di tre donne leggendarie: TINA MODOTTI, VIOLETA PARRA e ANITA GARIBALDI.

Il filo comune che le unisce è stato l’amore per il prossimo, per gli altri, per i più bisognosi, per gli emarginati…..insieme all’amore per la giustizia, per l’uguaglianza, per il diritto e per la pace………e logicamente, con questi valori profondi e assoluti, le tre hanno vissuto intensamente la loro vita, con passione, sofferenza e dolore, ma anche con intensi momenti di felicità e di allegria…….tre donne meravigliose nella loro coinvolgente dolcezza. Continua a leggere

“NOLI ME TANGERE”, San Martino al Tagliamento, Friuli

01Questo è il bozzetto della “RESURREZIONE DI GESU’” per il trittico murale che si doveva realizzare sulla volta della Chiesa Parrocchiale di San Martino al Tagliamento.
La volta scorsa abbiamo presentato “LA NATIVITA’” e prossimamente presenteremo i molti bozzetti per il pannello centrale con “LA CROCIFISSIONE”.
In questo pannello della “Resurrezione” viene in particolare rappresentato il “NOLI ME TANGERE” la cui espressione, pronunciata da Gesù Risorto a Maria Maddalena di fronte al Sepolcro, nell’originale greco del Vangelo significa «Non mi trattenere», ma in latino è poi diventata stranamente «Non mi toccare». Continua a leggere

TOLSTOJ e PASOLINI

TOLSTOJ

TOLSTOJ

Ho dipinto il fiume Tagliamento come sfondo di questi due grandi personaggi della storia umana: Lev Nikolaevič Tolstoj e Pier Paolo Pasolini
Due SCOMUNICATI dalle loro rispettive chiese: la Cristiana e la Comunista ….appunto il titolo del dipinto può anche essere “GLI SCOMUNICATI”, olio su tela, cm.80×80
« Ho voglia di essere al Tagliamento, a lanciare i miei gesti uno dopo l’altro nella lucente cavità del paesaggio. Il Tagliamento qui è larghissimo. Un torrente enorme, sassoso, candido come uno scheletro. Ci sono arrivato ieri in bicicletta, giovane indigeno, con un più giovane indigeno di nome Bruno… » (Pasolini) Continua a leggere

Lettera a Pasolini di Gianmario Sommarti

pasolini_giotto.jpgIl nostro caro collega e compaesano friulano Gianmario Sommarti ha scritto una commovente lettera a Pier Paolo Pasolini, naturalmente in lingua friulana.
La riproduciamo integralmente, ma non preoccupatevi…..alla fine c’è la traduzione in italiano e, se volete nel sito www.pasolini.net c’è anche la traduzione in francese. Continua a leggere

Corso di lingua friulana

logo.jpgL’Ente Friuli nel Mondo promuove un corso di Lingua Friulana su INTERNET!!!!!!!!

Lezione 1  “ENT FRIÛL TAL MONT- CORS DI LENGHE FURLANE-  par cure di Fausto ZOF “ : http://www.friulinelmondo.com/index.php?id=4022

Ci sono più friulani in giro per il mondo che in Friuli, e io sono uno di quelli.  E  i  friulani in esilio hanno tutti una grande nostalgia per la loro terra. Però, per tutti gli altri io realmente non so a che cosa possa servire seguire un corso di FRIULANO!!!!!! Continua a leggere

NATIVITA’, San Martino al Tagliamento, Friuli

Natività, studio della policromia, particolare n.0

Natività, studio della policromia, particolare n.0

Dopo 22 anni esatti mi immergo nuovamente nel problemone: i Bozzetti e il Progetto per i tre affreschi sulla volta della Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo nel territorio natale della mia famiglia, in Friuli.

Nessuno me lo ha chiesto….lo faccio semplicemente perché….. “NON SI INTERROMPE UNA EMOZIONE!” (come diceva il grande timoniere Gigi Bassani, lider della “The Famousa Balcon Band”)…e anche perché noi friulani siamo tipicamente cocciuti e il problema vogliamo semplicemente vederlo chiaro e risolto SEMPRE…in questo caso almeno a livello pittorico e progettuale ( N.B. gli affreschi non furono mai realizzati e tutto finì inspiegabilmente in una “bolla di sapone” ). Continua a leggere

La ”CARTA DI UDINE”

0Il “Centro Internazionale Alti Studi latinoamericani” (CIASLA) della UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE ha promosso, nello scorso mese di settembre, la “Conferenza Internazionale Italia-America Latina sulla Conservazione, tutela e uso dei Beni Culturali”.

Ne è scaturito questo importantissimo documento denominato “CARTA DI UDINE” che propongo agli amici di questo BLOG, come un apporto importantissimo per la Cultura e l’Arte dell’America Latina, ma anche del Mondo e….dell’Italia che, con l’immenso Patrimonio Artistico e Culturale che possiede, in questi settori e tematiche ci fa una figura piuttosto brutta.

Il sito del Centro Internazionale Alti Studi Latinoamericani:  http://www.msartor.com

Continua a leggere