Ritratto del Dr. Alejandro Dávila Bolaños “il medico dei poveri”

Nel centro di Managua, capitale del Nicaragua, c’è un piccolo vulcano spento che contiene una laguna chiamata Tiscapa. Sulle sue pendici del lato Sud ci sono gli edifici dell’Ospedale Militare Dr. Alejandro Davila Bolaños, uno dei migliori del Nicaragua e, per esperienza personale, il meno claustrofobico di tutti….…ogni reparto è aperto all’esterno, circondato dal verde e con una atmosfera gradevolmente “familiare”( ma la festa sta per finire: dicono che prima della fine dell’anno l’Ospedale si trasferirà nei nuovissimi edifici tipo cassaforte dietro PriceSmart -Rotonda el Gueguense dove anticamente esisteva l’Hospital El Retiro)

In primissimo piano, sulla collina vulcanica Tiscapa, il vecchio Ospedale Militare Dr. Alejandro Dávila Bolaños - Managua (Nicaragua)

In Nicaragua ci sono anche varie istituzioni e associazioni che portano il nome del Dr. Alejandro Dávila Bolaños, come per esempio La Fondazione Nazionale di Medicina Popolare Tradizionale(FCNMPT) della città di Estelí, al Nord del Nicaragua.

Michilini, RITRATTO DEL DR. ALEJANDRO DAVILA BOLANOS, 2012, olio su tela, cm.60x40

Il Dr. Alejandro Dávila Bolaños è stato uno di quegli uomini che diresti abbia vissuto tre o quattro vite, sviluppando tante attività, e tutte con passione assoluta. Nato nella città di Masaya nel 1922 ha dedicato la sua vita all’amore per la sua terra e per la sua gente…. agli ultimi, agli emarginati e sfruttati, soprattutto ai contadini del Nord del Nicaragua, dove lo chiamavano anche il “Médico de los pobres“.

Padre di 8 figli è stato insegnante di Letteratura e Storia. Studioso delle radici della nazionalità nicaraguense, è stato un archeologo e antropologo eccezionale, pubblicando i primi libri sulle culture e tradizioni autoctone con traduzioni di opere dalle lingue indigene nahuatl, sumo, miskito e rama. Sul fronte sociale ha fondato organizzazioni sindacali e politiche, circoli di studio, riviste rivoluzionarie e antimperialiste…ed è stato incarcerato e torturato dalla Guardia Nazionale della Dittatura di Somoza.

Il 12 di Aprile del 1979, durante la insurrezione della città di Estelí contro questa criminale dittatura, il Dr. Alejandro Dávila Bolaños, che stava operando nella sala chirurgica dell’Ospedale, venne sequestrato da alcuni energumeni della Guardia Nazionale che lo assassinarono e poi bruciarono il suo corpo di fronte alla moltitudine…..aveva 57 anni.
Il Trionfo della Rivoluzione Popolare Sandinista avvenne solo tre mesi dopo, il 19 luglio 1979….il Dittatore e tutti i suoi soci scapparono dal Nicaragua e il poderoso Esercito e Guardia Nazionale si squagliarono come neve al sole.

Il nuovo Esercito del Nicaragua, nato dalle formazioni partigiane di quel tempo ha oggi 33 anni, esattamente come l’Ospedale Militare Dr. Alejandro Davila Bolaños.

Michilini, RITRATTO DEL DR. ALEJANDRO DAVILA BOLANOS, 2012, olio su tela, cm.60x40

Ho appena terminato di dipingere un piccolo ritratto del Dr. Alejandro Dávila Bolaños, basandomi sulle poche fotografie esistenti, estremamente differenti una dall’altra, tanto da apparire come fossero personaggi diversi. Spero che il mio quadro nel futuro possa contribuire ad unificare la percezione visiva di questo grande personaggio…e penso anche, prossimamente, di dipingere una grande composizione sul Dr.Bolaños circondato dai suoi poveri che amava come la sua famiglia, e sullo sfondo il paesaggio storico de Las Segovias, il nord montagnoso del Nicaragua.

RITRATTO DEL DR. ALEJANDRO DAVILA BOLANOS, particolare

———————————————————–

RITRATTO DEL DR. ALEJANDRO DAVILA BOLANOS, particolare

————————————————————–

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *