FICEP Gazzada Schianno: arte in fabbrica

Rivedere oggi il pannello murale della Ditta FICEP di Gazzada Schianno è come trovarsi di fronte ad un preziosissimo reperto di Archeologia Industriale: una Pittura d’altri tempi, con rivendicazioni ed emozioni di struggente nostalgia….verrebbe da dire che è un dipinto di violenta tenerezza.

Questo pannello è stato realizzato nel 1976, nelle sere e notti, dopo il lavoro, come attività didattica della “Scuola Sperimentale di Pittura e Grafica Popolare” di Oggiona con Santo Stefano, di cui io ero il responsabile e, tra i migliori alunni/collaboratori/animatori c’era l’amico pittore Giancarlo Brescancin. Che era anche Operaio e Delegato del Consiglio di Fabbrica della Ditta FICEP.

Da lui partì la iniziativa del pannello da collocare nel Salone Mensa della fabbrica di Gazzada….e il Consiglio di Fabbrica, all’unanimità, approvò il Progetto e il finanziamento dei “costi vivi” di materiali e strumenti.

In quel periodo nella “Scuola Sperimentale di Pittura e Grafica Popolare” stavamo “riscoprendo” la grande pittura murale italiana, rivisitata attraverso le sperimentazioni del Muralismo Messicano moderno…e organizzammo un intero vagone ferroviario per la grande mostra antologica di David Alfaro Siqueiros in Orsanmichele e a Palazzo Vecchio di Firenze.
Ovviamente al ritorno, l’influenza di questo grande Maestro messicano fu la base di inizio per la elaborazione degli studi e dei bozzetti per il pannello FICEP.

1976, IL LAVORO, pannello murale per il Salone Mensa della Ditta FICEP, Gazzada ( Varese) Italia – olio su tela, cm.320×240

Si usarono abbondantemente fotografie, diapositive, lavagne luminose e proiettori per studiare le deformazioni ottiche dovute al movimento dello spettatore nello spazio fisico della Mensa. Come si può vedere, erano trionfanti gli ideali della vittoria sullo sfruttamento e sulla oppressione dell’uomo sull’uomo, e questi ideali irrompono “spiritualmente” (forse parecchio anche “religiosamente”), come superman, nella fabbrica, per rompere definitivamente le catene…ecc. ecc.

1976, IL LAVORO, particolare del pannello murale per il Salone Mensa della Ditta FICEP, Gazzada ( Varese) Italia – olio su tela, cm.320×240

Che tempi!….non c’erano dubbi, allora, che il mondo si sarebbe cambiato, e che tra gli esseri umani avrebbe trionfato molto presto la Giustizia, la Pace, la Fratellanza, la Bellezza e la Felicità.

E invece tutti questi obiettivi probabilmente si sono allontanati sempre di più, con il passare degli anni…

…..ma posso testimoniare che per noi della “Scuola” un pò di Felicità, magari anche non del tutto trionfante…l’abbiamo provata esattamente in quel breve periodo di realizzazione di quel Progetto, di quel pannello che, davvero, rappresenta un pezzo della nostra storia italiana passata….sofferta…ma felice!

1976, IL LAVORO, particolare del pannello murale per il Salone Mensa della Ditta FICEP, Gazzada ( Varese) Italia – olio su tela, cm.320×240

Abbiamo poi saputo che il Consiglio di Fabbrica ha difeso negli anni il suo Pannello murale….però da tempo non abbiamo più avuto notizie. Se esiste ancora, quasi sicuramente avrà bisogno di una ripulita e di un restauro….suggeriamo che ne varrebbe la pena: è un’opera unica, che rappresenta una storia che non si ripeterà mai più!

1976, IL LAVORO, particolare del pannello murale per il Salone Mensa della Ditta FICEP, Gazzada ( Varese) Italia – olio su tela, cm.320×240

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *