Tre capolavori d’Arte a Viterbo

viterbo-jpgDal 20 dicembre 2013 al 30 gennaio 2014 sono esposti a Viterbo tre capolavori dell’Arte italiana, rispettivamente: “La Pietà” e “La Flagellazione” di Sebastiano del Piombo a Palazzo dei Priori e “La Natività” di Ignaz Stern o Ignazio Stella nella Chiesa S. Giovanni Battista del Gonfalone.

Questa piacevole notizia, insieme ad alcune belle foto che illustrano questo Post, mi arrivano direttamente dall’amico “viaggiatore” viterbo/varesino Marco Giovannelli.

E frutto dei VIAGGI sono pure i tre capolavori in questione.

Il pittore veneziano Sebastiano del Piombo  non solo ha lasciato la sua città per Roma, ma è riuscito a realizzare una estrema sintesi tra la “pittura di colore” di Bellini, Giorgione e Tiziano, e il disegno scultorico tridimensionale di Michelangelo e Raffaello. Le due opere esposte rappresentano, forse, il VIAGGIO finale della ricerca formale e coloristica del Rinascimento Italiano, e aprono le porte al Manierismo.

Sebastiano_del_piombo,_pietàflagellazione.jpgLe opere di Sebastiano del Piombo a palazzo dei Priori
http://www.tusciaweb.eu/2013/12/le-opere-di-sebastiano-del-piombo-a-palazzo-dei-priori/

Vittorio Sgarbi tra i dipinti di Sebastiano del Piombo: La Pietà e La Flagellazione
http://www.youtube.com/watch?v=mxyzMpNBgGo

Museo Civico di Viterbo, Flagellazione
http://www.comune.viterbo.it/museocivico/index.php/storico-artistica/sebastiano-del-piombo/53-flagellazione.html

Sebastiano del Piombo: la Pietà di Viterbo
http://formamentis.unimarconi.it/index.php?Itemid=5&catid=1:cultura-a-arte&id=22:sebastiano-del-piombo-la-pieta-di-viterbo&option=com_content&view=article

stern,jpgInvece con l’austriaco Ignaz Stern (italianizzato in Ignazio Stella) ci troviamo di fronte a uno di quei pittori che hanno intrapreso il Grand Tour verso l’Italia dei secoli luminosi, e in Italia, tra Bologna e Roma, ci ha piantato le radici per tutta la sua vita.

ignazio-stern.jpgLa sua “Natività” (datata 1724), esposta nella Chiesa S. Giovanni Battista del Gonfalone è un vero gioiello pittorico, una dimostrazione pratica della sua grande abilità professionale…..con una forma ancora legata al Correggio, ma con uno spirito pragmatico che si avvicina al Tiepolo (compiacente verso una committenza elegante e raffinata)….:

….L’Illuminismo, dove le abilità trionfano e stupiscono….dalle spettacolari acrobazie pittoriche e prospettiche….. alle piccole, mielose e leccate composizioni “sacre” o profane….

ignaz-stern.jpg

”La Natività” di Ignaz Stern alla chiesa del Gonfalone di Viterbo
http://www.anonimatalentisrl.it/index.php?id=172

foto 1bfoto 3foto 3bfoto 1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *