ZIGAINA: antologica in Friuli

1-villa-maninZigaina Opere 1942-2009 nella bellissima Villa Manin di Passariano (Codroipo-Udine), 21 marzo/30 agosto 2009 (Tutti i giorni: 10-19 / chiuso il lunedì)

Circa centoventi tra le opere più importanti dipinte da Giuseppe Zigaina dagli esordi nel 1942  fino ai giorni nostri: quasi settanta anni di pittura, tutta la parabola artistica di uno dei più insigni artisti italiani contemporanei.

zigaina_autoritrattoIl nostro Friuli rende un atteso omaggio a Giuseppe Zigaina e lo fa con una ampia antologica allestita a Villa Manin in occasione dell’ottantacinquesimo compleanno dell’artista.

A promuovere la grande rassegna (circa 130 le opere selezionate) è la Regione Friuli Venezia Giulia e i dipinti che il curatore Marco Goldin ha scelto per questa grande mostra scandiscono gli sviluppi di una vicenda tra le più ricche del Novecento italiano, dilatata in uno spazio vastissimo. Una pittura che inizia con le celebri opere del mondo contadino friulano, con la occupazione delle terre e la lotta contro la fame e la miseria……

pictureaspx-21Questa mostra è, per qualità oltre che per la quantità delle opere scelte, la più ampia che sia mai stata dedicata a Zigaina. Per essa Goldin ha voluto i grandi capolavori, tutti i capisaldi dei diversi momenti del percorso artistico del maestro, ottenendo prestiti da molti musei italiani, da alcune istituzioni straniere e da collezioni private. In mostra figureranno anche importanti inediti degli anni ’40, periodo iniziale dell’attività di Zigaina, che faranno da apripista ad un percorso espositivo ricchissimo ed altrettanto selezionato. A suggello di questa sua mostra, Zigaina ha voluto porre una grande opera realizzata in questi mesi proprio pensando a Villa Manin.

pictureaspx-4Di rilievo anche il catalogo (edito da Linea d’ombra libri) che accompagnerà la mostra. Vi saranno pubblicato una intervista di Goldin con il maestro seguita da saggi di Fabrizio D’Amico sugli esordi di Zigaina, di Antonio Del Guercio sulla stagione del realismo, di Guido Giuffrè sul momento informale ed impressionista, di Mauro Corradini sugli anni ’60 e di Marco Vallora sulla più recente produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *