Giornata mondiale contro il razzismo

0- balcon bandIl 21 marzo in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, più nota come Giornata mondiale contro il razzismo. Fu istituita nel 1966 dalle Nazioni unite in ricordo del massacro di Sharpeville, la città sudafricana dove il 21 marzo del 1960 un esercito di 300 poliziotti uccise 69 manifestanti neri che protestavano contro l’obbligo di esibire uno speciale permesso quando venivano fermati nelle aree riservate ai bianchi.

Era questa l’apartheid (in lingua afrikaans appunto ‘separazione’), una delle modalità più atroci del razzismo contemporaneo, dichiarata dall’Onu fin dal 1973 “crimine internazionale”, ma abolita in modo definitivo solo nel 1990, dopo la scarcerazione di Mandela”.

I nostri carissimi amici della “THE FAMOUSA BALCON BAND” si ritrovano, questo Venerdì 21 Marzo, a Valdarno di Albizzate-Varese, e per questa occasione ho anche io accettato l’invito di mandare una piccola riflessione. Eccola qua sotto:

Sergio Michilini, THE FAMOUSA BALCON BAND, 2012, olio su tela, cm.122×80

Sergio Michilini, THE FAMOUSA BALCON BAND, 2012, olio su tela, cm.122×80

America Latina, un esempio ANTIRAZZISTA per tutta la umanità

Recentemente la scienza ha finalmente stabilito che le RAZZE umane non esistono: siamo una unica SPECIE (per la precisione siamo la “sottospecie Homo Sapiens Sapiens”). Siamo tra le più recenti e geneticamente omogenee specie animali, caratterizzata per rimescolarsi in continuazione…e tutti sanno che più ci si mescola e rimescola e più diventiamo belli e sani.

Quando ancora si credeva che esistessero le Razze, il primo Ministro di Cultura della Rivoluzione Messicana, JOSE VASCONCELOS, ha immaginato la RAZZA COSMICA, cioè la perfetta specie umana del futuro, come la mescolanza di tutte le “razze” che si sarebbe sviluppata nel territorio dell’amazzonia brasiliana.

A un secolo di distanza possiamo ben affermare che VASCONCELOS è stato abbastanza profetico. Per quanto riguarda il grande “mescolone di razze” direi che ci siamo: qua in America Latina bianchi, neri, gialli, rossi, verdi e azzurri convivono senza nessun problema, così come le filosofie, le religioni, le culture, le tradizioni ecc ecc….. e la valorizzazione di tutte queste diversità sta producendo e costruendo la nuova AMERICA LATINA, fatta di INTEGRAZIONE e UNITA’ NELLA DIVERSITA’, di MULTIPOLARITA’, di RISPETTO PER LE MINORANZE, PER LA LEGALITA’ INTERNAZIONALE, PER LA NATURA E PER LA MADRE TERRA……. e di BUEN VIVIR, cioè di “VIVERE BENE”.

Un esempio di questo grande e positivo “mescolone” di genti, di pensieri, di culture e di “idee eretiche” è la dichiarazione fatta il mese scorso da TUTTI e 33 i Presidenti dell’America Latina riuniti all’Avana-Cuba, stabilendo PER LA PRIMA VOLTA da quando esiste la specie umana su questo pianeta, l’AMERICA LATINA come AREA DI PACE. Cioè in tutto questo continente da ora in avandi le divergenze si risolveranno per via legale, e non si ricorrerà MAI PIU’ ALLA GUERRA.

Non è forse questo il più grande evento della umanità in questo nuovo millennio….. contro il RAZZISMO, l’intolleranza, la violenza, la prevaricazione e discriminazione verso altre culture, religioni, etnie, sesso ecc. ecc… verso cio’ che non si conosce e di cui si ha paura?

Festeggiamo dunque l’AMERCA LATINA COME LA PRIMA AREA DI PACE DEL PIANETA… auspicando che altri continenti ne prendano l’esempio ….e invitando la Balcon Band a cantarci una bella canzone dedicata all’AMERICA LATINA e alla PACE!

Sergio Michilini, pittore (nonostante tutto)
Managua, Nicaragua, Latinoamerica Libre
Marzo 2014

1- balcon band

The Famousa Balcon Band

The Famousa Balcon Band

2 pensieri su “Giornata mondiale contro il razzismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *