DANIEL PULIDO: i mosaici di Leon.

daniel-2Daniel Pulido è un pittore, muralista, mosaicista, illustratore, scrittore, poeta e scenografo. Nato a Bogotà, Colombia nel 1956 e nazionalizzato nicaraguense nel 1990. Attualmente vive e lavora nella città di Leon-Nicaragua.
Ha realizzato immense pitture murali in America Latina e nei paesi di mezza Europa. Tra l’altro a Varese, nel Circolo “La Castellanza” di Bosto, esiste una forte e preziosa pittura murale che varrebbe la pena studiare e divulgare dovutamente.

Ha pubblicato libri tradotti in varie lingue, come “CRO-NICAS PARA LA EDAD DEL HAMBRE” nel 2002 e il bellissimo “CUENTOS PARA LEER EN FAMILIA” che è un autentico e rarissimo gioiello con illustrazioni originali e brani poetici di altol livello. Dal 2005 pubblica, insieme ai poeti Michele Mimmo e Omar Elvir, la rivista letteraria bimestrale “DES-HONORIS CAUSA”, che si può leggere anche nel web al seguente indirizzo  http://www.colnet.ch/robi/deshonoriscausa/

Daniel Pulido è un autentico Artista Contemporaneo, è una eresia vivente, e l’arte è la sua vita (che è una vita di lotta per la giustizia e la pace sulla terra)……o meglio: la sua vita è arte, ed essendo che l’ARTE è UNA ERESIA…..Daniel Pulido ne subisce tutte le dure e tragiche conseguenze.
Le conseguenze di un mondo ogni giorno sempre più chiuso nei dogmatismi delle parrocchie del potere politico, economico, religioso, culturale e sociale.

Ci viene alla mente Pier Paolo Pasolini che in “Trasumanar e organizzar” (Ed. Garzanti 1976) scriveva:
…..”ma chi mai ebbe un reale e disinteressato amore
per la eresia; una eresia senza scopo; puramente inventrice-
No, no, ognuno cercava la VERA ORTODOSSIA,
…………L’eresia era evangelica, sì, era un ritorno alle origini,
alla purezza perduta”….

113Una delle opere recenti più significative di Daniel Pulido è il Complesso Monumentale in mosaico del “Museo delle Leggende e Tradizioni” della città di Leon in Nicaragua: un’opera grandiosa che è stata realizzata con un equipe di giovani aiutanti, in tre anni di duro lavoro e sacrifici.

Per le sue dimensioni e per il suo livello tecnico espressivo e l’opera d’Arte Contemporanea più importante della Città di Leon (che è la seconda città del Nicaragua), e rappresenta molte delle leggende e tradizioni popolari di questo paese, oltre che alcune memorie di questo luogo che ai tempi della dittatura di Somoza fu un famigerato carcere di torture e assassinii.

Memorabile è anche l’invito alla inaugurazione di queste opere nel 2005, che di seguito presentiamo integralmente:
“I N V I T A C I O N a L E O N – El Sábado 19 de Noviembre entregamos al pueblo de León el complejo de murales al mosaico alusivos a la leyendas y tradiciones de León y algunas referencias al historial de la Cárcel La 21. Nada contemporáneo ni cosa por el estilo, pero nos penqueamos tres años trabajando en eso junto con cuatro jóvenes leoneses que nunca han pisado una escuela de arte, porque la más cercana queda a dos horas en bus y sale caro y es mala. De todas maneras las personas interesadas en acompañarnos esa noche serán bienvenidas. SABADO 19 DE NOVIEMBRE 5 P:M: PLAZOLETA DEL MUSEO DE LEYENDAS (ANTIGUA CARCEL LA 21). ENTRADA LIBRE, NO HAY NECESIDAD DE SACO, CORBATA, NI PERFUMES”.

saludos-desde-alemania-1Daniel Pulido è stato uno dei promotori principali della Casa di Cultura di leon, che è forse il centro polivalente di Arte e Cultura più importante di quel paese centroamericano.

Attualmente vive e lavora in una zona appartata, tra i contadini e la gente semplice e autentica della Comunità Indigena di SUTIABA, e il suo indirizzo è il seguente: Centro Cultural Rural MADRE TIERRA Parcelas de Goyena Comunidad Indígena de Sutiaba a 12 kilómetros de León.
Si può comunicare con il Pittore e Maestro DANIEL PULIDO anche con il suo email: danielpulidoortiz@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *