PELLEGRINO DA SAN DANIELE: pittura eclettica e progressista.

pellegrino01PELLEGRINO DA SAN DANIELE  (Udine 1467ca.-1547), pittore friulano, attivo anche a Ferrara, con brevi soggiorni a Venezia, Roma, Assisi.

…”Gli affreschi di Sant’Antonio Abate a San Daniele del Friuli sono senza dubbio l’opera piú importante di Pellegrino per la vastità delle superfici decorate, la complessità dei temi affrontati e infine la qualitá delle pitture.

Dipinti in piú riprese, che puntualmente registrano i progressi stilistici dell’artista, e portati a compimento nell’arco di quasi venticinque anni (tra il 1498 e il 1522).”….

…”Gli affreschi possiedono una accentuata componente plastica ottenuta attraverso i forti contrasti chiaroscurali e la marcata delineazione dei contorni. Questa tendenza a definire le forme in modo nitido e scultoreo, che Pellegrino abbandonerà completamente dopo la scoperta della pittura giorgionesca”….

….”In realtà non è improbabile che tutta la residua decorazione sia il frutto di un momento creativo unitario e che le antinomie stilistiche presenti in essa possano semplicemente spiegarsi con il disinvolto eclettismo del suo autore”…..

…”Non bisogna dimenticare infine che oltre alle marginali tangenze puriste e alle determinanti influenze del Pordenone e del giorgionismo, gli affreschi di Sant’Antonio mostrano anche profonde connessioni con il mondo artistico padano piú progressista.

In particolare i riferimenti alla pittura del Dosso, del Mazzolino e dell’Aspertini e piú in generale a quelle tendenze anticlassiche diffuse nella valle Padana dopo la metá del secondo decennio sono cosí frequenti e circostanziati in quei dipinti da far presumere che Pellegrino non abbia interrotto i contatti con il mondo artistico emiliano anche dopo la sua partenza da Ferrara.”….

Massimo Bonelli e Rossella Fabiani – Pellegrino a San Daniele del Friuli – Gli affreschi di Sant’Antonio Abate – Comune di San Daniele del Friuli – Electa 1988

Gli affreschi di Sant’Antonio Abate a San Daniele del Friuli (Udine) – insieme e particolari

pellegrino11pellegrino21pellegrino31pellegrino4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *