Spiagge del Pacifico

SAN JUAN DEL SUR

SAN JUAN DEL SUR

San Juan del Sur è un incantevole porticciolo che si trova a pochi chilometri dal Costa Rica, nella Costa dell’Oceano Pacifico del Nicaragua.
Io ci sono arrivato per la prima volta nell’estate del 1982, con l’Architetto e Ceramista Tino Sartori.
Era la fine di una vacanza all’insegna della Solidarietà con la Rivoluzione Popolare Sandinista. Avevamo lavorato duro, con gli studenti della Scuola d’Arte di Managua, alla realizzazione delle prime Pitture Murali nella Chiesa Santa Maria de los Angeles di quella città capitale.
Ci eravamo concessi quindi doverosamente una diecina di giorni di conoscenza all’interno del Nicaragua, e di riposo proprio a San Juan del Sur.

Incontrammo quella cittadina davvero magica, con pochissimi abitanti e nessun turista, e alloggiammo nell’unico Albergo esistente di fronte al mare, tutto di legno, alla Hemingway.
Al nord e al sud di San Juan del Sur è un susseguirsi di piccole spiagge da cartolina: belle, pulite, silenziose, dove il Tropico delinea tutto il suo nobile e primitivo incanto selvaggio.
42-granada_ometepe_rivas_san_juan_del_sur_mapaOggi le cose stanno cambiando.
Qui, dalla fine della guerra nel 1990, è arrivato uno “tzunami” di stranieri, che stanno comprando tutto e lentamente trasformando la costa in un “paradiso artificiale”.

San Juan del Sur è piena gente e di infrastrutture turistiche e, nell’entroterra delle spiagge sul litorale stanno lentamente sorgendo ville, urbanizzazioni, centri turistici e cementificazioni di vario tipo.
Fortunatamente lo spazio è tanto e probabilmente per una ventina di anni ancora si potrà respirare qualche cosa dell’ambiente naturale che fu…e che rimane ancora in qualche spezzone di territorio.
Come le spiagge di MAJAGUAL e OCOTAL che mia moglie Valeska mi ha fatto felicemente scoprire e che vi presentiamo oggi in queste fotografie. Speriamo vi possano dare il “sapore” della situazione attuale: ancora incantevole.

1 pensiero su “Spiagge del Pacifico

  1. Se observa que es un lugar idílico para pasar un rato alejado del bullicio y estrés de la ciudad. Es de agradecer encontrar un espacio natural, donde la calma te hace disfrutar de esas arenas y olas.
    Esperemos ser capaces entre todos, de preservar el medio ambiente y que las futuras generaciones puedan disfrutar de esta tierra en todo su explendor.
    Les felicito por esas lindas fotografías.
    Un saludo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *