Le pitturette scandalose di Giuseppe V. a Pietrasanta

1279168484_portadaend15gStamattina la colazione mi è andata di traverso.

Nella prima pagina di “El Nuevo Diario”, quotidiano più letto in Nicaragua, c’è una notizia dall’Italia, con una immagine mielosa della Madonna con Hitler in braccio, invece di Gesù Bambino.
E’ una pitturetta leccata e ruffiana, disarmante per la sua inconsistenza pittorica, prima che per la infamia del Gesù trasformato in capo nazista.
La notizia dice che c’è polemica in Italia per la esposizione dei quadretti di questo signor Giuseppe a Pietrasanta il prossimo Sabato 17.
Confermo questa notizia su Internet: è apparsa sui principali quotidiani italiani.

Vado su Google a vedere chi è il tal Giuseppe che dipinge queste immaginette da “caramella succhiata” e mi ritrovo davanti a una specie di genio dell’Arte Contemporanea Italiana, che fa della provocazione gratuita e stupida il mezzo per raggiungere la fama.
E a quanto pare ci sta riuscendo, con l’aiuto di tutta una coreografia di lecchini che lo promuovono: critici, curatori, galleristi, sindaci, giornalisti, politici e soldi pubblici e privati.
Avevo appena commentato, nei giorni scorsi, la stupidità di esporre i tagli di Fontana e le croste di Burri nella Pinacoteca di Brera, e adesso arriva quest’altra notizia/spazzatura.
Io mi chiedo: ma cosa sta succedendo in Italia?
Come è possibile che nella patria della grande Pittura, dei grandi Maestri, di Tiziano, di Giotto e Masaccio, di Caravaggio….si promuova questa robaccia da incompetenti, mal dipinta, senza spessore, senza storia, senza niente di minimamente accettabile….se non un messaggio di infamia che può scaturire solo da cervelli in putrefazione.
Libertà di espressione questa?
Arte Contemporanea?
Ma per favore!

P.S. non volevo scrivere  su questa cosa per non dare ulteriore pubblicità a questo tal Giuseppe, che di certo non se la merita. Ma non ho resistito allo schifo, pensando a tutti coloro che queste spazzature le promuovono, le finanziano e ci fanno pure le “polemiche” sui grandi quotidiani.

imgp2200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *