SILVIO BENEDETTO: Arte Pubblica a RIOMAGGIORE

40059_123366874376273_114656945247266_117668_4393904_nIl nostro caro Direttore Marco Giovannelli, in vespa nella sua terza tappa(mi pare) del giro d’Italia, pubblica su Facebook alcune foto delle Cinque Terre, e in particolare una Pittura Murale sul Palazzo Comunale di Riomaggiore.

Proprio in questi giorni, su questo BLOG, ho pubblicato un pessimo esempio di Arte Pubblica: quello di Buren, Garutti e Pistoletto presentato alla Triennale di Milano…..e casualmente, quasi come una risposta, da Riomaggiore spunta un esempio abbastanza positivo di Arte Pubblica, quella realizzata dall’artista Italo-Argentino SILVIO BENEDETTO.

A questo proposito consiglierei (anche a Buren, Garutti e Pistoletto, che ne hanno bisogno), di dare una occhiata alla base teorica per l’intervento artistico delle Cinque Terre:

7-un-omaggio-ai-vignaioli-argentini-murales-di-silvio-benedetto-a-riomaggiorePER UNO “STILE PARCO CINQUE TERRE”
PRIMI APPUNTI PER INDIVIDUARE UNA “DIRETTIVA GENERALE” RELATIVA AGLI INTERVENTI ARTISTICI E CULTURALI NELLE CINQUE TERRE

Come si può notare da questo documento, qua siamo ad altri livelli e spessori di dibattito, rispetto al penoso progetto presentato alla Triennale di Milano.

Soprattutto abbiamo di fronte un artista come Silvio Benedetto che possiede grandi conoscenze, esperienze e capacità espressive, sia nella Pittura che nella Scultura e Mosaico e nella capacità di Integrazione Plastica in un determinato spazio architettonico…..cose indispensabili per iniziare a parlare di ARTE PUBBLICA.

Benedetto, Guayasamin, Siqueiros e Cuevas, Messico 1968

Benedetto, Guayasamin, Siqueiros e Cuevas, Messico 1968

Forse qualche volta l’opera del Maestro Benedetto è troppo “fotografica”…forse qualche problema con l’inserimento delle immagini nei cosidetti “accidenti architettonici”…forse (ma ammetto di non conoscere l’opera da vicino) qualche uso improprio delle resine sintetiche rispetto alle esigenze “minerali” del luogo o qualche taglio industriale e poco artigianale di troppo per le pietre e i marmi ecc. ecc.…..ma sono piccoli “peccati veniali” …… cose assolutamente secondarie rispetto alla disastrosa situazione, per non dire catastrofica situazione, esistente oggi in Italia sull’Arte Pubblica.

Oltre al sito web già citato di Benedetto, peraltro ricchissimo di informazioni, è interessante anche dare una occhiata al video: Il lungo murales del tunnel di Silvio Benedetto a Riomaggiore

1 pensiero su “SILVIO BENEDETTO: Arte Pubblica a RIOMAGGIORE

  1. Eccellente artista

    MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA Art Eventi in Roma giugno 22-30 ti aspetta 3358382182

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *