ARTVERONA-ZOMBIE

lapas_verdes.jpgDal 14 al 18 di questo mese di Ottobre a Verona ci sarà la più grande fiera di cadaveri viventi d’Italia, cioè di Gallerie italiane di Arte Moderna e Contemporanea omologate al DICTAT della “Lobby Imperiale”……che presentano “artisti” omologati al DICTAT di ciascuna Galleria e che producono opere che vanno bene “ai fremiti e alle visioni di mercato”…: generalmente aria fritta o, nei casi migliori, croste e spazzatura.

Ai visitatori di questa colossale fregatura istituzionalizzata che ribattezziamo “ARTEVERONA-ZOMBIE 2010” dedichiamo alcune riflessioni di Rudolf Arnheim, tratte dal bellissimo volume “PER LA SALVEZZA DELL’ARTE” Ed. Feltrinelli 1994:

49298_755642808_8387_n….”Non dobbiamo lasciarci ingannare dalla profusione senza precedenti di Gallerie, di Musei e di Scuole d’Arte, dalla stupefacente quantità di artisti di professione e dai prezzi assurdi pagati per talune opere d’arte di grande prestigio.

A questi fenomeni si accompagna un inconfondibile senso di stanchezza, una mancanza di disciplina e di responsabilità……..

Tra i sintomi meno attraenti di questa situazione notiamo una stravaganza sfrenata, una volgarità del gusto, un abbassamento di livello del pensiero.

Siamo troppo pronti ad accettare quel che viene, ad accontentarci dell’ultima prodezza, di opere prive di quel pieno impegno di tutte le risorse che costituiva la conditio sine qua non di ogni arte rispettabile.

E questa povertà si esprime chiaramente nel mediocre livello di molte produzioni contemporanee, nonchè nella corrività dei giudizi critici espressi dai mass media.”…..

zombie-citta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *