Premiate le Botteghe Centenarie del Varesotto

Quattro aziende varesine sono state premiate a Roma durante l’assemblea di “Unioncamere” (Unione italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, fondata nel 1901).

Nella assemblea annuale di UNIONCAMERE di mercoledì 8 di Giugno 2011 sono state insignite e inserite nell’ “ALBO DELLE IMPRESE CENTENARIE”:

– La impresa Ghiggini di Varese, galleria d’arte, stampe oggetti artistici e cornici, sorta nel 1822 (http://www.ghiggini.it/) Questa vera e propria “bottega d’arte” rappresenta oggi uno dei punti di riferimento per chi cerca di entrare in contatto sia con la tradizione classica, sia con le tendenze più innovative. L’attuale negozio su tre piani costituisce “…l’evoluzione logica di una imprenditorialità partita dall’artigianato artistico e che, in sintonia con i tempi, approda all’arte” come si legge in un bel volume dedicato a un’impresa da sempre frutto dell’ingegno e della passione che animano la famiglia Ghiggini.

L’azienda Lazzati di Casorate Sempione, tipografia in genere, sorta nel 1802 (http://www.lazzati.biz/ )La passione per l’industria grafica anima quest’impresa capace di garantire una produzione ad alto livello e sempre attenta alle esigenze dei clienti. La qualità di stampa e la precisione applicate in ogni commessa, sia essa riferita a depliant, cataloghi o fogli commerciali, sono i punti di forza che hanno fatto conoscere e affermare Lazzati Industria Grafica.

La fabbrica di organi Mascioni di Azzio, costruzione organi a canne, sorta nel 1829 (http://www.mascioni-organs.com/) La sua storia è strettamente legata al lavoro ed alla vita dell’omonima famiglia che di padre in figlio si tramanda l’amore per questa attività. Immerso nel verde della Valcuvia, con una pineta che fa da cornice, il laboratorio rimane ancor oggi nel suo aspetto esteriore quello del secolo sorso, lambito dal torrente che per decenni ha fornito l’energia necessaria al funzionamento delle macchine. Nel suo interno il lavoro procede secondo regole artigianali antiche e scrupolose.

L’azienda Rigamonti di Cunardo, molitura granturco e commercio granaglie, sorta nel 1787(e-mail: mulinorigamonti@alice.it) Proprietaria di un famoso mulino ad acqua forzata che sfrutta lo scorrimento del Margorabbia, quest’impresa commercia granaglie. La produzione, ottenuta attraverso lo sfregamento di due macine in sasso, comprende crusca, farina integrale e da polenta fine e grossa. Nel 2010 il Molino Rigamonti è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia “negozio di storica attività” ed è oggi meta di visite da parte di scolaresche e appassionati.

Come titolare della Bottega del Pittore, non posso che essere orgoglioso della premiazione di altre Botteghe della nostra amata Provincia di Varese. Leggendo le incredibili e centenarie storie dei Ghiggini, dei Lazzati, dei Mascioni e dei Rigamonti non posso che condividere una grande nostalgia: l’amore per il LAVORO…e conseguentemente per la creatività, la tenacità, la fermezza, la perseveranza e la coerenza. Tutti valori che sembrerebbero oggi purtroppo “in via di estinzione”. “Unioncamere” con questo gesto segna fortemente una direzione, che è speranza per il futuro, per le nuove generazioni. Lo dico come Pittore, cioè lavoratore del mondo dell’Arte, uno dei più penalizzati dai miraggi del successo,guadagno e potere FACILI, dove addirittura si concettualizza la creatività SENZA IL LAVORO. Alle quattro aziende premiate vorrei dedicare, come modesto omaggio personale, queste due immagini di speranza, due opere realizzate per la Sala Consiliare del Comune di Oggiona con Santo Stefano:

 

Sergio Michilini,1989, "SALVIAMO L'ARIA, L'ACQUA, LA TERRA E L'UOMO", Oggiona con S.Stefano (Varese) Palazzo Comunale, altorilievo in ceramica, mosaico e silicati di potassio, cm.425x196

———————————————————————————

 

Sergio Michilini,2003,"PROGETTIAMO IL FUTURO AMANDO IL PASSATO",Oggiona S.Stefano (Varese) Palazzo Comunale, 4 altorilievi in terracotta policromata con silicati di potassio e oro in foglia, cm.150x66 cisacuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *