JUAN RULFO:”TALPA”

Ho terminato il dipinto ispirato al racconto intitolato“TALPA”.
E’ la penultima opera del mio progetto di illustrazione dei 17 racconti dello scrittore messicano Juan Rulfo (México, 1918-1986) raccolti nel volume “ LA PIANURA IN FIAMME” (El llano en llamas, 1953).
Infedeltà, fanatismo religioso e colpa sono gli ingredienti di “TALPA”: tre elementi che si credevano di epoche remote o di zone isolate del mondo, ma che oggi sono ritornati di grande attualità, anche tra le nuove generazioni, anche nelle grandi megalopoli moderne e anche nelle fasce sociali medie e alte.

Al Santuario della Vergine di Talpa in Messico ci si va in pellegrinaggio ogni anno, ancora oggi, tra Febbraio e Maggio. Dice Tanilo, il narratore del monologo di Juan Rulfo….”Solo la Vergine di Talpa lo avrebbe guarito. Lei era la unica che poteva fare in modo che si sanasse per sempre. Lei e nessun’altra. C’erano molte altre Vergini, pero’ solamente quella di Talpa era quella buona”…e nella moltitudine della processione bisognava camminare “con premura, dietro a tanti come noi e davanti di altrettanti…cercando di arrivare presto davanti alla Vergine, prima che gli finissero i miracoli”.

 

Sergio Michilini, TALPA, 2011, olio su tela, cm80x80

——————————————————————————————

Ci sono dei pezzi davvero memorabili, di pura poesia e filosofia in questo racconto che, ovviamente, come di consuetudine in Juan Rulfo, finisce in modo tragico. Non solo per la morte del fratello e marito Tanilo Santos, ma principalmente per il senso di colpa dei due amanti, quasi cacciati dal paradiso terrestre delle loro fantasie, e costretti ad andare, per sempre, senza meta e senza fine…”Ed io incomincio a sentire come se non fossimo arrivati da nessuna parte, che siamo qui solo di passaggio, per riposare, per poi continuare a camminare. Non so per dove, pero’ dovremo continuare, perchè qui stiamo troppo vicini al rimorso”.

Sergio Michilini, TALPA, 2011, olio su tela, cm80x80, particolare dei tre protagonisti.

———————————————————————————-

Il testo completo di “TALPA” in lingua originalehttp://www.literatura.us/rulfo/talpa.html

Il racconto letto dalla viva voce dell’autore Juan Rulfo, sullo sfondo di fotogrammi del film “Los Confines” (1987) de Mitl Valdez: http://www.youtube.com/watch?v=aJlBHuKaeys

——————————————————————————–

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *