Film, la “Top 5” del 2012

Lo so è da tanto che non scrivo su questo blog. Tra i buoni propositi dell’anno nuovo c’è anche questo, tenere più aggiornato lo spazio dedicato al cinema, ai film, alle serie tv. O a quello che ispira la narrazione per immagini, perché come recita il sottotitolo del blog “Il cinema è ovunque“.
Per rispettare questo buon proposito eccovi la mia personalissima “top 5” dei film del 2012. Non sono le opere uscite durante l’anno, ma quelle che ho visto e che mi hanno colpito. Quelle che reputo imperdibili per il 2012:

  1. Another Earth” di Mike Cahill (Trailer): teso, romantico, avvincente, per nulla superficiale. Una fantascienza legata al presente, senza dover essere per forza estrema nelle immagini. Sentimenti reali, più vicini di qualsiasi pianeta.
  2. L’amore che resta” di Gus Van Sant (Trailer). Rapporti tra giovani emarginati raccontati con tatto, eleganza e singolare schiettezza. Per nulla banale o superficiale, un modo per riscoprire anche una tenerezza dimenticata.
  3. Warrior” di Gavin O’Connor (Trailer). Rabbia e amore, rispetto e correttezza. Un film avvincente, teso, che sottolinea i rapporti tra padre e figli, tra fratelli che si amano e odiano, dove l’invidia e l’altruismo sono separate da un filo molto sottile.
  4. Blue Valentine” di Derek Cianfrance (trailer). Un “normale” rapporto di coppia, dall’innamoramento alla frustrazione, dalla gioia all’impotenza della vita che travolge i sentimenti.
  5. Drive” di Nicolas Winding Refn (Trailer). Il genere per definizione. Tutte le regole del noir stravolte dalle singolare rappresentazione dell’azione, che lascia più spazio alle emozioni che alla spettacolarità. Un mix dirompente.

Batman e l’insicurezza umana del mito

Quando il male ha le sue motivazioni, le sue paure, le sue vendette. Il cattivissimo Bane entra di diritto nella sfera dei grandi cattivi protagonisti della saga di Batman. Con colpevole ritardo dei distributori italiani è arrivato anche da noi Il cavaliere oscuro – Il ritorno, di cui si conosceva praticamente tutto. Ci siamo goduti lo stesso il film, tre ore di grande cinema per un regista che ormai un culto: Christopher Nolan come Terence Malick, Michael Mann, o Paul Thomas Anderson. Ogni loro film è un evento.
Lo stesso nuovo Batman non delude le attese con un protagonista forse meno dark che negli episodi. Ma poco importa. Quello che in questa saga ha sempre affascinato sono i cattivi, gli antagonisti. Sul nuovo Bane, l’uomo con la maschera, c’erano tante aspettative, troppe forse. Tanto che, nonostante la forte presenza scenica di Tom Hardy, sembra essere in difetto: motivazioni e spessore ci sono, decisamente sopra la media rispetto ai “cattivi” di altri film, ma se paragonato a un Jocker o al precedente “Due facce”, sembra mancare qualcosa, una insicurezza che rendeva decisamente più “umani” gli altri personaggi e che ci portava lo spettatore a identificarsi anche con l’antagonista.
Questione di dettagli. Il nuovo Batman non è perfetto, ma è un grande film, la cui saga ha rivoluzionato i Cinecomis. E togliamoci dalla testa le letture politiche e le accuse di fascismo, non c’entrano assolutamente nulla. I film di Batman, tutti e tre, sono un inno alla creazione dei miti e degli eroi, figure di cui il mondo ha da sempre bisogno. In tutte le sue sfaccettature.

Il fascino del male. Oppure… la noia!

Sky ha individuato il filone: Romanzo Criminale, Moana e ora Faccia D’angelo, dedicata alla banda del Brenta. In queste fiction per la tv si respira aria di cinema: sembrano tutte uguali, forse a causa di una fotografia che cerca di creare il genere, ma almeno non sono polpettoni romantici e stupidi di Rai e Mediaset.
Per intenderci, ecco i primi sei minuti di Faccia d’Angelo, con un grande Elio Germano. E chi accusa un’esaltazione della violenza forse non ha mai visto Tarantino, oppure, più semplicemente, vuole vivere dentro una fiction “pulita e noiosa” della Rai. Purtroppo non ci sono vie di mezzo.
Come detto, eccovi sei minuti in anteprima:

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.

Il film muto, in bianco e nero, trionfa agli Oscar

È The Artist il trionfatore della notte degli Oscar. Il cinema che premia il cinema affida ben cinque statuette alla pellicola francese, opera muta e in bianco e nero: miglior film, miglior regia a Michel Hazanavicius (che ha ringraziato più volte la moglie e il grande Billy Wilder) e miglior attore Jean Dejuardin, oltre alla colonna sonora e ai costumi. (in questa gallery fotografica le immagini delle star presenti alla serata, qui le immagini dei premiati)

Cinque statuette anche per Hugo Cabret di Martin Scorsese, ma tutte in categorie tecniche: fotografia, montaggio, effetti sonori, effetti speciali e scenografia. Quest’ultima realizzata dagli italiani Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, al loro terzo Oscar in carriera, dopo aver lavorato anche in The Aviator di Scorsese e in diversi film di Fellini e Pasolini. 
L’altro italiano in gara, Enrico Casarosa, autore del cortometraggio d’animazione La Luna, non ce la fa, ma rimane la soddisfazione di aprire con questo piccolo film il prossimo lungometraggio della Pixar, The Brave.
Nel resto della serata tutto come da pronostico con poche sorprese: Maryl Streep si porta a casa la statuetta come miglior attrice per The Iron Lady (film premiato anche per il trucco), mentre per la sceneggiatura vincono Alexandre Payne per Paradiso amaro (non originale) e Woody Allen per Midnight in Paris. Il film straniero va all’iraniano Una separazione mentre la anche per le interpretazioni dei non protagonisti è andato tutto secondo i pronostici: Crhistopher Plummer per Beginners e Octavia Spnecer per The Help.
Nel complesso una serata sobria, presentata da un Billy Crystal un po’ troppo sottotono nonostante un inizio scoppiettante ricco di parodie (la più bella quando Cristal viene baciato sulla bocca da Geroge Clooney!!!).
Toccante come al solito il momento dei ricordi agli artisti scomparsi recentemente, da Ken Russel e Whitney Huston, come anche l’Oscar alla carriera per il caratterista James Earl Jones. A parte l’autocelebrazione del cinema, poca ironia, una formula stanca, seppure sempre affascinante, per uno spettacolo fine a se stesso, ma che premia le emozioni, le vere vincitrici di un cinema destinato a non morire mai.

La notte degli Oscar in diretta Facebook

Ci saremo anche noi alla notte degli Oscar. O meglio la seguiremo con una speciale diretta su facebook alla pagina Anche io guardo la notte degli Oscar, dove vedete anche un widget aggiornato qui di fianco, con tutti i momenti salienti e i commenti di chi vorrà seguire la serata con noi. Chi ne uscirà vincitore? Sarà il film muto francese The Artist oppure Hugo Cabret di Martin Scorsese?

O ci sarà qualche sorpresa?
Appuntamento intorno alle due, nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 febbraio. Seguiamo insieme questa notte dedicata al cinema!

Stasera in Tv – 30 novembre

Serata dalle molte proposte per questo mercoeldì 30 novembre, sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Da non perdere la nuova puntata dei Pilastri della terra (Rete4, ore 21.10), serie tv tratta dalla celebre epopea medievale scritta da Ken Follet, dedicata alla costruzione di una cattedrale. Altro film in programmazione è Il diavolo veste Prada (Canale5, ore 21.10) con il mondo della moda sotto una  lente ironica e tagliente, con una magistrale Meryl Streep. Oppure Che-Guerriglia (La7, ore 21.10), seconda parte del dittico dedicato al rivoluzionario realizzato da Steven Soderbergh. Film tv americano con Prossima fermata omicidio (Rai2, ore 21.05)
Miniserie alla seconda e ultima puntata con Sarò sempre tuo padre (Rai1, ore 21.10) con Beppe Fiorello nei panni di un padre che cerca di mantenere il rapporto con il figlio dopo la separazione. Attualità con i nuovi casi di persone scomparse di Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.05) oppure lo show Colorado (Italia1, ore 21.10) condotto da Paolo Ruffini con Belen Rodriguez.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Diversi capolavori da non perdere. A partire da Il grande Lebowski (Iris, ore 21) dei fratelli Coen in una storia del Drugo nichilista con un grande Jeff Bridges, ironico, sgangherato e divertente. Altro grande film è Un uomo da marciapiede (RaiMovie, ore 21) con Dustin Hoffman nei panni di un ragazzo (l’opera è del 1969) che cerca fortuna vendendo il proprio corpo.
Come se non bastasse c’è anche l’agghiacciante Il giardino delle vergini suicide (La5, ore 21.10) diretto da Sofia Coppola, dove si racconta l’evolversi di un triste decisione presa da un gruppo di amiche. Di fronte agli altri, sfigura invece il buon film d’azione  Man on Fire (Rai4, ore 21) con Danzel Washington che deve salvare una bambina.

Stasera in Tv – 29 novembre

Serata senza troppi palpiti ma con diverse scelte quella che ci aspetta sulle reti free del digitale terrestre per martedì 29 novembre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Non eccelsi i film in programmazione. A partire da Il mistero delle pagine perdute (Italia1, ore 21.10) avventura di Nicolas Cage in una sorta di Indiana Jones tutta azione alla scoperta della misteriosa storia massonica americana. Si lascia guardare senza lasciare il segno. Da dimenticare Indovina chi (Rai2, ore 21.05) con l’ormai ex marito di Demi Moore, Ashton Kutcher, in una commedia sentimentale fatta di equivoci, con poche o nulle invenzioni.
Dominerà la serata la fiction, a partire da Sarò sempre tuo padre (Rai1, ore 21.10) con Beppe Fiorello nella prima puntata della produzione italiana con un padre che cerca di mantenere il rapporto con il figlio dopo la separazione con la moglie. Mediaset risponde con Baciati dall’amore (CAnale5, ore 21.10) con Giampaolo Morelli, mentre la fiction americana di qualità è protagonsitacon Law&Order: Unità Speciale (Rete4, ore 21.10) , giunto straordinariamente all’11esima stagione.
Unico programma di attualità è Ballarò (Rai3, ore 21.05) condotto da Giovanni Floris con le incursioni “politiche” di Maurizio Crozza.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Da non perdere sicuramente L’armata brancaleone (RaiMovie, ore 21), ad un anno dalla morte del regista Mari0 Monicelli, uno dei capolavori da lui firmati, tra ironia, sagacia e storia. Azione con Breakink News (Rai4, ore 21.10) di Jonnie To del 2004 con protagonista una banda di rapinatori in fuga che prende in ostaggio una famiglia, dove però si nasconde un’altra banda di rapinatori.
Trappola criminale (Iris, ore 21) è invece la storia di Ben Affleck in una storia di doppi giochi per un ex carcerato che non si capisce bene se cerca amore o un nuovo colpo a un casinò.

VISIONI NOTTURNE
Altro grande film è in seconda serata con The Game – Nessuna regola (Rete4, ore 23.10) per la regia di David Fincher che inventa un gioco di ruolo reale ancor prima dell’avvento di quelli virtuali che dominano la vita di tutti i giorni. Prima visione, invece, per Dorian Gray (Italia1, ore 23.45) rivisitazione quasi horror di Oliver Parker per la storia di Oscar Wilde, troppi effetti speciali fanno perdere un po’ di sentimento, ma il racconto è comunque affascinante alla base.

Stasera in Tv – 28 novembre

Serata con molte proposte e qualche capolavoro per la serata di lunedì 28 novembre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
A dominare la serata sarà sicuramente Fiorello con il suo Più grande spettacolo dopo il week-end (Rai1, ore 21.10), un programma che sulla carta sembrava originalissimo ma che dalla seconda serata ha mostrato un po’ troppo le corde. Fiorello avrebbe tutta la forza per poter innovare la tv senza dover solo imitare i grandi varietà del passato. Rimane comunque un prodotto di qualità rispetto alla media degli altri show.
Mediaset risponde con l’ennesima e incasinata puntata del Grande Fratello (Canale5, ore 21.10) condotto da Alessia Marcuzzi e giunto alla 12esima edizione. Fiction con Senza Traccia (Rai2, ore 21.05) sesta edizione del serial investigativo, mentre CSI: Miami (Italia1, ore 21.10) arriva alla nona stagione.
Scarna la proposta qualitativa dei film con Hidalgo: Oceano di fuoco (Rai3, ore 21.05) con Viggo Mortensen in una sorta di western mistico. Oppure con il solito film d’azione con Steven Seagal Black Dawn (Rete4, ore 21.10), si può evitare. Attualità soprattutto politica con L’infedele (La7, ore 21.10).

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Da non perdere Le conseguenze dell’amore (Iris, ore 21.05) di Paolo Sorrentino con un magistrale Toni Servillo nei panni di un killer in cerca di redenzione attraverso l’amore. Spettacolare,  lascia il segno.  si parla molto anche di Baquo (Rai4, ore 21.10) serie tv francese, poliziesco dove la Francia eccelle da sempre, anche dal punto di vista innovativo; almeno sulla carta non si dovrebbe lasciar scappare.
Altro sicuro capolavoto è Quei bravi ragazzi (Rete4, ore 23.25), direttamente da Storia del cinema per Martin Scorsese e il suo affondo nella mafia americana. Agghiacciante.

Stasera in Tv – 24 novembre

Serata ricca di film sulle reti free del digitale terrestre per giovedì 24 novembre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
A dominare sarà sicuramente la fiction Don Matteo (Rai1, ore 21.25) con Terence Hill nei panni del prete investigatore più famoso d’Italia, personaggio giunto ormai all’ottava serie. Altraserie investigativa ma più cruda è Criminal Minds (Rai2, ore 21.05), sesta stagione per le ricerche dell’unità comportamentale dell’Fbi, bello e cupo. Attualità con Piazzapulita (La7, ore 21.10) condotto da Corrado Formigli, mentre l’ammiraglia Mediaset risponde con uno stanco Io Canto (Canale5, ore 21.05) condotto dal solito Gerry Scotti che ormai non ha più nulla dell’ex dj degli anni ’80.
Sulle altre reti spazio ai film. A partire da 88 minuti (Rai3, ore 21.05) thriller con Al Pacino poliziotto che in tempo quasi reale (quello del titolo) deve indagare prima che un probabile innocente finisca sulla sedia elettrica. Avvincente ma poca sostanza. Decisamente di altro calibro, quasi un capolavoro, Nemico Pubblico (Rete4, ore 21.10) con Johnny Depp diretto da Michael Mann nei panni di un malvivente americano degli anni ’20, tra successo e autodistruzione. Affascinante e avvincente con una colonna sonora da urlo. Estetica della violenza ai massimi livelli.
Di altro tenore L’allenatore nel pallone 2 (Italia1, ore 21.10) con Lino Banfi che torna nei panni del famoso allenatore del 5-5-5 vent’anni dopo il primo film. Risultato discutibile ma discreta operazione revival. Per appassionati trash.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Avvincente Wolf – La belfa è fuori (Iris, ore 21) con Benicio del Toro nei panni dell’uomo lupo. Il film non ha incassato quasi nulla e ha costretto le produzioni a non mettere in cantiere altri seguiti. Ma il film è comunque un passatempo scacciapensieri, ai limiti dell’horror di genere. Sempre di licantropi, ma con vampiri, è Underwolrd – La ribellione dei Lycans (Cielo, ore 21): serie affascinante e modaiola che è capace di catturare appassionati e non. Per gli amanti del genere è da non perdere.
Più intrigante L’ombra del sospetto (RaiMovie, ore 21) con Antonio Banderas che scopre una relazione della moglie, divorato dalla gelosia va a caccia dell’altro uomo, in Italia. Da non perdere, in seconda serata, l’ironico Un lupo mannaro americano a Londra (RaiMovie, ore 22.30) di John Landis con protagonisti due studenti che vengono morsi da un lupo mannaro e ne scoprono gioie e dolori. Pieni anni ’80, tra paura e divertimento. Grande Landis!

Stasera in Tv – 23 novembre

Serata dalle proposte per tutti i gusti quella che ci aspetta per mercoledì 23 novembre sulle reti free del digitale terrestre. Vediamo cosa propone la nostra selezione.

VECCHI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Dominerà sicuramente il calcio con Milan-Barcellona (Rai1, ore 20.30) ultimo turno del girone di Champions League, partita attesa perchè chi vince arriva primo nel girone. Se non vi piace il calcio, da non perdere la serie tv inglese I pilastri della terra (Rete4, ore 21.10) terza puntata dell’epopea tratta del tomo di Ken Follet, tutta incentrata sulla costruzione di una cattedrale, tra fedeltà e tradimenti.
Sempre in tema film c’è anche Che – Guerriglia (La7, ore 21.10) seconda parte del dittico dedicato al rivoluzionario e firmato da Steven Soderbergh, con Benicio del Toro. Altro film in programmazione è invece Ossessione pericolosa (Rai2, ore 21.05), trhiller televisivo del 2010 di produzione americana. Serie tv italiana è invece Un amore e una vendetta (Canale5, ore 21.10) ottava puntata con Anna Valle e Alessandro Preziosi.
Attualità con i casi di Chi l’ha visto? (Rai3, ore 21.05) condotto da Federica Sciarelli, oppure con le inchieste satiriche di Le iene show (Italia1, ore 21.10) condotto da Ilary Blasi con Enrico Brignano e Luca Argentero.

NUOVI CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE
Da non perdere il classico degli anni ’80 La signora in rosso (Iris, ore 21.05) di Gene Wilder con Kelly LeBrock, tra equivoci e risate assicurate una bella commedia scacciapensieri. Più impegnato La casa Russia (RaiMovie, ore 21) con Sean Connery e Michelle Pfeiffer in una storia di guerra fredda tra spie e informazioni segretissime e nucleari.
Un capolavoro in seconda  serata è Film Bianco (RaiMovie, ore 23) secondo film della trilogia di Kieslowski dedicata ai fondamentali della bandiera francese: libertà fraternità e uguaglianza. Più divertente La signora ammazzatutti (Iris, ore 22.40) di John Waters che racconta con grande ironia e crudeltà cosa è disposta a fare una madre per non rompere la perfezione famigliare costruita in tanti anni.