La “7 Luppoli” autunnale sarà al miele varesino?

7luppoli_porettiCi è già capitato in passato di parlare della “7 Luppoli” della Poretti, una birra che – a differenza di tutte le altre prodotte dalla Carlsberg Italia – è realizzata con ricette differenti alla seconda della stagione in cui viene commercializzata. Una mossa rara  per un grande gruppo industriale, che però ha avuto buoni riscontri; non è un caso che in questo 2014 il birrificio di Induno Olona abbia deciso di “coprire” tutte e quattro le stagioni e non solo estate e inverno, come in passato.

mielecastagnoCosì, dopo la “Fiorita” primaverile (forse la meglio riuscita tra quelle brassate sino a qui, ai fiori di sambuco) e “L’Estiva”, la Poretti si prepara a rilasciare per la prima volta una versione autunnale sulla quale per il momento non si trovano notizie. Ma all’orecchio attento di Malto Gradimento sono arrivate voci piuttosto affidabili che ci permettono di dare qualche anticipazione (vedremo se saranno fondate, qui siamo a livello di calciomercato…). Innanzitutto il nome, che già da solo rivela l’ingrediente “speciale” scelto per questa versione: la 7 Luppoli infatti si dovrebbe chiamare “Mielizia” e secondo le informazioni raccolte potrebbe essere realizzata con il rinomato miele varesino. Non sappiamo quale tipologia sarà utilizzata – azzardiamo: castagno, vista la stagione… – ma pare che da Induno si seguirà questa strada.

Anche l’autunnale inoltre dovrebbe essere non filtrata (ma comunque pastorizzata) come le precedenti. Non ci resta dunque che attendere qualche giorno (gli integralisti dell’artigianale perdoneranno questa divagazione: per loro c’è sempre una “Ciuski” in rampa di lancio!) e vedere quale sarà il risultato.

 Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *