La mappa milanese della birra su Basketkitchen

Nelle scorse settimane vi ho già parlato del sito Basketkitchen, tenuto da Gianmaria Vacirca, che da quest’anno è (anche) uno stretto collaboratore dell’ufficio marketing della Pallacanestro Varese), soprattutto per ringraziarlo di avermi inserito, con Malto Gradimento, nella sua “Top 50” 2012.
Messe da parte le vanità personali, torno a citare il blog di Gianmaria per motivi ben più legati alla birra: su Basketkitchen ha infatti preso il via un reportage a puntate curato da Riccardo Telesi sui luoghi simbolo della birra artigianale di Milano. Un viaggio articolato in cinque puntate (la foto qui accanto è solo “decorativa”) tutte da… sorseggiare, tenendo accanto la mappa del capoluogo lombardo.

L’autore, Riccardo Telesi, ha allenato a lungo arrivando anche ai parquet di LegaDue (Rimini, Castelletto Ticino), ma accanto a quella per la pallacanestro ha coltivato la passione per malti e luppoli, diventando con il passare del tempo collezionista, homebrewer (lo inviteremo al concorso Malto Gradimento in questa veste!) e beer hunter.
La sua “Superguide” inizia dal più storico e famoso dei microproduttori della metropoli lombarda, il “Birrificio di Lambrate” che ha la sede principale nell’omonimo quartiere (in via Adelchi) ma che ha anche aperto un secondo locale in via Golgi. La prima puntata presenta – per nome e per stile – le diverse birre che si possono trovare a Lambrate e regala una descrizione dei locali e di quello che ci si può trovare nel bicchiere e nel piatto. Il link giusto per la puntata su Lambrate lo trovate CLICCANDO QUI.

Il secondo punto sulla mappa di Milano è fissato in via Ratti 22, dove con un gioco di parole tutto meneghino opera un locale chiamato “La Ratéra”, meno conosciuto del “Lambrate” ma altrettanto intrigante, per le sue proposte brassicole (QUI IL LINK). Occhi aperti da qui in avanti quindi, perché nei prossimi giorni il viaggio all’ombra della Madunina proseguirà e le curiosità non mancheranno.


..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *