Le lenticchie? Vicky le fa alla birra

La nostra Vicky (sì, quella del blog Effetto Lifting) non si limita alle incursione nei negozi di scarpe e nei giornali di moda per tenerci informati sulle ultime tendenze fashion. Da brava madre di famiglia si cimenta anche ai fornelli e per lo scorso capodanno ha deciso di cucinare le tradizionali lenticchie utilizzando la “nostra” bevanda, la birra.
Ecco la sua ricetta; la foto che pubblichiamo è generica: Vicky dice che «il tempo di prendere la macchina e le lenticchie erano finite…» 

Per quattro persone – Far bollire 1,5/2 litri d’acqua e aggiungere una confezione di lenticchie piccole (vade retro barattoli o precotti) da mezzo chilo. A metà cottura aggiungere circa 100 grammi di pancetta affumicata a cubetti, precedentemente “dadolata”. Lasciar cuocere fino a quando si ottiene un sugo ben ristretto e quindi aggiungere il contenuto di una bottiglietta di birra (33 cl). Quella che ho usato è una normale pilsner (alcool 4,5 – 5%). Fare cuocere fino alla consistenza voluta, facendo diminuire l’acqua presente e aggiungendo passata di pomodoro a piacere (250/300 grammi potrebbe andare bene). Assaggiare e salare, anche se l’utilizzo della pancetta affumicata permette al piatto una salatura già consistente. Et voilà, servire in tavola: io le ho usate di contorno al tradizionale zampone, preparato a parte.
Vicky 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *