Milano accoglie la guida alle birre d’Italia di Slow Food

slowfoodLa “Guida alle birre d’Italia 2015” di Slow Food, pubblicazione fondamentale per gli appassionati che torna quest’anno sul mercato con le classiche modalità dei volumi editi dalla “chiocciola”, si presenta in grande stile a Milano nel corso della giornata di giovedì 26 giugno. Il luogo scelto per il lancio della guida è la sala Carroponte ai “Frigoriferi Milanesi” di via Piranesi 10, nel capoluogo lombardo. Al centro dell’attenzione, ovviamente, la birra, con la presenza dei migliori produttori della regione selezionati dagli esperti di Slow Food.


Birre_Italia_2015Alla degustazione delle birre presenti si aggiungono quelle di cibo; più precisamente saranno proposti alcuni abbinamenti curati nei dettagli, con i formaggi dei Presidi Slow Food accostati a pane e salame “casalìn” mantovano, con mostarde e con il tiròt di Felonica, sorta di focaccia tipica sempre del Mantovano.

Ai “Frigoriferi Milanesi” si inizia a mezzogiorno con l’apertura degli stand brassicoli mentre alle 13,30 e alle 16 ci sarà spazio per un “laboratorio del gusto” con l’assaggio congiunto di birre lombarde e formaggi dei Presidi della nostra regione.
La presentazione della guida Slow Food arriverà invece intorno alle ore 18, con gli interventi del curatore Eugenio Signoroni, del vice presidente nazionale di Slow Food Italia Lorenzo Berlendis e della presidente di Slow Food Lombardia Enrica Agosti, il tutto con la conduzione di Paolo Nozza. A seguire, tra le 19.30 e le 21.30, spazio all’aperitivo brassicolo con degustazione guidata di birre con pane, salame casalìn, mostarda mantovana, e tiròt.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito mentre sono a pagamento gli assaggi di formaggio, pane, salame, mostarde (3 euro). Aperitivo e laboratori costano invece 5 euro.
Chi volesse ordinare la guida via internet lo può fare anche da Malto Gradimento tramite la libreria online IBS: per trovare il volume cliccate sul banner di IBS sottostante.

 

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *