Dalla cantina al boccAle: La Tresca Oltre

(Banner_boccALE copiafranz) Il nostro Alessandro, a differenza mia, è abbastanza freddo riguardo alla produzione brassicola nazionale. Per questo vale la pena “seguirlo” in questa nuova recensione che riguarda una birra realizzata a pochissimi chilometri dal confine della provincia di Varese: è la “Oltre” del giovane birrificio “La Tresca”, assaggiamola insieme.

Nato nel settembre del 2011, a Suno, a pochi chilometri di distanza da Oleggio, il Birrificio La Tresca è una delle novità più interessanti del fermentato mondo delle birre artigianali italiane.

Oltre_TrescaLa “Oltre” è la birra invernale creata dai mastri birrai novaresi. Prodotta con malti e luppoli europei, attentamente selezionati, viene arricchita dalla scorza di arancia, che le dona sfumature caramellate di straordinaria e delicata intensità. Si presenta con profumi tipicamente agrumati, a cui si aggiungono litchee, pompelmo, burro di cacao e infine il ginepro.
La schiuma è candida come panna, il colore è un biondo ambrato torbido, poiché non filtrata.
In bocca i sapori sono perfettamente bilanciati tra il dolciastro dei malti e l’amaro del luppolo, con un equilibrio di sfumature e fragranze terribilmente scorrevoli e stimolanti, che si chiudono con una nota astringente, senza lasciar trasparire l’alcolicità piuttosto importante, magia che spetta solo alle birre fatte in grazia di Dio!

Una birra che riscalda il cuore, stuzzica il palato e si lascia bere con gioiosa facilità: adatta al periodo delle festività!

Tipologia: tripel
Colore: biondo ambrato torbido
Alcool: 8,5%
IBU: non dichiarati

 “Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
 Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *