Milano si riempie di birra

I più attenti lettori della blogosfera di VareseNews avranno già intercettato il post delle “Locuste” che presenta il grande evento birrario che sta per celebrarsi a Milano. Da domani – venerdì 9 – a domenica 11 marzo Milano “si riempie di birra” ospitando una nuova edizione dell’ “Italia Beer Festival”, manifestazione itinerante (ve ne avevamo parlato qualche mese fa, per la tappa di Torino) che raduna produttori, appassionati, collezionisti e gran parte del mondo che gira intorno alla nostra bevanda preferita.

Il weekend milanese sarà ospitato all’East End Studios di via Mecenate, vasta area riconvertita per esposizioni e congressi che si trova nella zona di Linate. Il programma è davvero ricco e variegato: la parte più “polposa” riguarda gli espositori ovvero i produttori artigianali. A oggi ne sono iscritti ben 28 e tra questi non mancano quelli della nostra zona: l’elenco ufficiale segnala infatti il Bi-Du di Olgiate Comasco, i bustocchi L’Orso Verde e L’Inconsueto e l’Extraomnes di Marnate. La rassegna prevede anche la presenza di alcuni produttori di salumi di alta qualità ma anche uno spazio dedicato agli homebrewers. I cultori della birra fatta in casa infatti possono portare con sé le bottiglie autoprodotte, confrontarsi con i professionisti e partecipare a un concorso interno all’Italia Beer Festival.
E poi torna l’Infermento d’oro, il riconoscimento che dà il potere ai visitatori i quali voteranno sia la birra sia il birrificio più apprezzati dell’intera rassegna. Un’ulteriore aggiunta all’ IBF sarà quella dei collezionisti: grazie all’associazione “Il barattolo” ci sarà posto per scambi e mercatini. L’evento prevede poi workshop, seminari e concerti perché una buona birra senza buona musica perde comunque qualcosa. Ecco dunque le informazioni base per partecipare.

Orari
venerdì 9: 17 – 02  /  sabato 10: 12 – 02  /  domenica 11: 12 – 00
Luogo
Spazio Antologico, East End Studios di via Mecenate 84/10 – Milano
Costo
Ingresso: 8 euro. (Con portabicchiere e bicchiere serigrafato da degustazione).
Degustazioni: da 10 cl (1 gettone) e 25 cl (2 gettoni). 1 gettone = 1 euro.
Informazioni
Il sito ufficiale

A proposito; la delegazione di Malto Gradimento non ci sarà ma… solo perché sarà impegnata in un altro contesto a sfondo birrario. Insomma: stiamo lavorando per voi (e per noi!). Per ora non anticipo altro…

3 pensieri su “Milano si riempie di birra

    • Buongiorno Adriano

      una birra artigianale senza glutine interessante dovrebbe essere (uso il condizionale perché non la conosco) la “Bella Elena” prodotta dal Birrificio Lodigiano. E’ realizzata con malto di riso italiano proprio per venire incontro ha chi ha problemi di questo tipo. Per informazioni le suggerisco di contattare il produttore: il suo sito è http://www.birrificiolodigiano.it
      A presto, Franz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *