Birra alla cannabis (legale)? Dalla Valcuvia arriva una proposta

CannabirraSu VareseNews, da qualche tempo, ci siamo occupati di un’originale coltivazione di cannabis sativa sorta nel corso dell’ultimo anno in Valcuvia per iniziativa del presidente della Pro Loco del paese di Orino, Marco Moscatelli, 39enne imprenditore – è titolare di un’agenzia di pubblicità, la Bdog – dalle idee piuttosto vulcaniche (ci permettiamo di dire ciò, perché lo conosciamo da tanti anni). È per esempio lui ad aver creato il marchio “Val di matt”, che spopola – su adesivi, magliette, felpe… – nelle zone tra il Lago Maggiore e le Valli Varesine.

MoscanapaCanapa che, va sottolineato, è a norma di legge visto che ha un basso contenuto di THC – il principio attivo che causa gli effetti tipici dell’uso di marijuana – e quindi può essere liberamente coltivata. Anche per questo Moscatelli (nella foto) e i suoi collaboratori hanno, nei mesi scorsi, promosso diverse iniziative per diffondere i tanti tipi di utilizzo che ha questa pianta.

«Tra essi c’è anche la possibilità di usarne le infiorescenze essiccate per aromatizzare la birra – spiega Moscatelli – Alle fiere del mio settore ho parlato con i primi produttori di birra alla canapa che hanno sottolineato di come la domanda attuale sia nettamente superiore all’offerta, piuttosto ridotta».

Ecco quindi la proposta del presidente della Pro Loco di Orino: «La nostra coltivazione di cannabis è per il momento sperimentale, ma nel prossimo autunno avremo già a disposizione un primo raccolto. Per questo motivo lancio questa proposta: se ci fossero birrifici artigianali, o anche semplici homebrewers, interessati a provare l’utilizzo delle infiorescenze di canapa essiccate durante la birrificazione, noi possiamo fornire la materia prima che tra l’altro è coltivata con criteri bio. Uno dei nostri obiettivi è capire per quali e quante cose si può utilizzare il raccolto; siamo disponibili quindi a collaborare con chi ne avesse voglia».

Per prendere contatti con Marco è quindi sufficiente scrivere una e-mail all’indirizzo info@bdog.it, oppure chiamare il numero 0332-630879.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

2 pensieri su “Birra alla cannabis (legale)? Dalla Valcuvia arriva una proposta

  1. Pingback: Birra alla canapa, fatto il primo passo | Malto Gradimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *