Dalla cantina al… NatAle: un tris di consigli dal Belgio

Banner_boccALE copia(franz) Versione speciale della rubrica curata da Alessandro “Ale Div” Cappelletti: con l’arrivo delle festività natalizie il nostro oste (lo trovate al bancone del Binario Zero di Busto) suggerisce una tripletta di birre brassate appositamente per questo periodo (teoricamente) freddo. In questa circostanza le tre birre suggerite arrivano tutte dal Belgio, dove come ben sapete c’è l’imbarazzo della scelta su molti fronti. Ale non lo scrive, ma in un orecchio ci ha detto che la sua preferita è la numero tre. Ma è un segreto, non ditelo a nessuno!

Brouwerij Verhaeghe – Noel Christmas Weihnachte
Famosi per la Duchesse de Bourgogne, i mastri birrai della Brouwerij Verhaeghe, in Belgio, ci presentano questa stagionale dedicata al Natale. Si tratta di una strong ale belga rifermentata, dalla schiuma candida, non molto persistente e colore oro scintillante. Al naso giungono sensazioni che richiamano lo zucchero di canna, la pera, il pompelmo, lo sherry; l’assaggio invece confonde, con sapori inizialmente dolci ai quali si sostituisce abbastanza in fretta un amaro delicato, leggermente astringente che ripulisce la bocca.

Stile: Belgian Strong Ale
Colore: giallo – oro
Alcool: 7,2%
IBU: n.d.

gauloise-christmas

Brasserie Du Bocq – Gauloise Christmas
Nota per la sua Blanche de Namur, che al recente Expo di Milano il padiglione belga ci ha fatto la grazia di servire alla spina, la Brasserie Du Bocq ci propone questa Gauloise Christmas (foto da Ithinkaboutbeer), un intrigante mix di fruttato e speziato di color rosso bruno che riempie la bocca senza essere mai stucchevole, lasciando una lunga e roboante persistenza che svolta verso un leggero accenno di amaro. Amarena, coriandolo, curacao, prugne mature, miele di carruba sono le essenze che sprigiona nell’aria questa birra invernale non appena viene versata nel bicchiere. Corposa e confortante, morbida all’assaggio, in pratica un piumone liquido.

Stile: Belgian Strong Ale
Colore: rosso-bruno
Alcool: 8.1%
Ibu: n.d.

St Feuillien – Cuvée de Noël
Figlia di una tradizione brassicola secolare, la Cuvèe de Noel è una birra dal bel colore rosso rubino scintillante, schiuma compatta e persistente, profumi fruttati e canditi di ginepro, cumino in polvere, caffè tostato, uva spina, che ispirano la fantasia e spalancano la bocca a una prima sorsata in cui l’alcool e lo zucchero entrano in maniera roboante per poi sfumare e lasciare spazio a una discreta percezione amarognola, sottilmente astringente. Il grado alcolico è indirettamente proporzionale alla facilità con cui questa birra scorre nel gargarozzo: è quasi scontato che al termine della bottiglia bevuta, abbiate finalmente la possibilità di incontrare Babbo Natale. Auguri!

Stile: Belgian Strong Ale
Colore: rosso rubino
Alcool: 9%
Ibu: 23

– “Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli

– Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *