Oggimitrattobene: la Amarcord Midòna

Hanno il profumo antico dei film di Fellini, capaci di associare fin dalla etichetta eleganza aristocratica e genuinità paesana: sono le birre prodotte da un’azienda che ora ha sede produttiva in provincia di Pesaro ma che mantiene le sue radici proprio a Rimini. Il birrificio si chiama Amarcord, è tra i più noti del panorama artigianale italiano e ha saputo conquistarsi una fetta di mercato anche nella grande distribuzione (e proprio da un supermercato – Tigros – è arrivata la bottiglia che ho stappato e degustato).
Le quattro birre prodotte con regolarità da Amarcord portano proprio il nome di personaggi femminili felliniani. Tre sono donne-chiave del capolavoro che dà il nome al birrificio: la Gradisca è una bionda a bassa fermentazione piuttosto leggera, la Volpina è una rossa ad alta fermentazione, la Tabachera è ambrata e decisamente alcolica (9%). E poi c’è la “nostra” Midòna (o La Mi Dona) che inseriamo oggi nella rubrica Oggimitrattobene.

La Midòna è una chiara doppio malto ad alta fermentazione che abbiamo trovato in bottiglia da 75 cl. Una volta versata, questa birra regala uno spettacolare colore giallo-oro (foto a lato) mentre la schiuma è fine e non troppo persistente. Se all’olfatto non ho avvertito particolarità, in bocca ho notato subito sia una certa frizzantezza, sia il corpo pieno, rotondo, e l’apporto abbondante del malto superiore rispetto al luppolo, che comunque fa capolino. Il sapore è persistente ma non fastidioso mentre l’alcol, pur non elevato (6,5%) si fa comunque sentire.
Nel complesso la Midòna si è dimostrata equilibrata, godibile e bevibile con una certa facilità senza però essere una birra semplice. Un esordio che credo mi spingerà presto ad assaggiare il resto della gamma Amarcord…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *