Hombrewers a Somma: vince il clan di Happy House Beer

Un successo oltre le aspettative degli organizzatori: la prima edizione del concorso per homebrewers tenutosi all’interno della rassegna Rock Inn Somma ha visto una trentina di partecipanti e addirittura cinquanta birre che hanno dato vita a un confronto appassionante.
Per assegnare il trofeo principale, quello per la miglior birra, i giudici avevano addirittura pensato a un ex-aequo, poi è stata presa una decisione – sofferta, visto il valore delle due finaliste – che ha premiato la Oameal Stout prodotta dai ragazzi della Happy House Beer, il gruppo di Turbigo (nella foto il loro logo) che ha partecipato con successo anche a Malto Gradimento 2011 dove vinse il premio per la miglior etichetta con la “Sensa Cò”. Un successo che il gruppo ha voluto dedicare, con una mail inviata al nostro blog, «a un grande amico maestro di birra che porteremo sempre nel nostro cuore, Franco Re».

Al secondo posto si è invece piazzata la IPA di Luca Santambrogio che però ha conquistato il riconoscimento più inerente alla rassegna, ovvero quello di birra “più rock”, decretata dal giudizio insindacabile del presidente di Rock Inn Somma, Gabriele Peloso. Il podio sommese è stato completato da Giancarlo Alletto e dalla sua Birra di Natale, un po’ fuori stagione ma giudicata decisamente interessante dai giurati. Da menzionare anche gli altri finalisti: Moreno Crevola con una Extra Special Bitter, Cristan Angelini con una Stout e Cristian Pizzi con una Pacific Pale Ale, punte di diamante di un gruppone di 48 birre che hanno messo a dura prova i quattro giudici chiamati alla valutazione (Monica Bertinotti, Luca Di Segale, Filippo Garavaglia e Alessandro Maggi).

«Devo ringraziare un sacco di gente – spiega raggiante Luigi Mensi, a capo dell’organizzazione – Anzitutto i partecipanti (foto a lato) al concorso che non pensavo così numerosi, visto che era l’edizione di esordio per passare poi ai giudici, ai ragazzi di Rock Inn Somma, a Davide Bertinotti e naturalmente agli sponsor (che citiamo volentieri: Ninkasi, Enologia Di Mauro, Birreria Il Porco) che hanno offerto i premi». Per l’anno prossimo Luigi e il suo staff stanno già pensando a qualche variazione e non escludono di evitare lo “stile libero” e comunicare quindi in largo anticipo lo stile da presentare al concorso.
Archiviato il concorso sommese, gli homebrewers nostrani non devono però accantonare le proprie bottiglie: nel weekend tra il 7 e il 9 settembre con la festa di VareseNews tornerà Malto Gradimento. Settimana prossima apriremo le iscrizioni: state in campana e soprattutto… preparatevi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *