Avanti, c’è Post

Se il contatore degli accessi a Malto Gradimento si impenna a metà di una domenica semiestiva ed elettorale, significa che è accaduto qualcosa di insolito. E il mistero è subito risolto grazie a un messaggio del collega – e talvolta collaboratore occulto – Roberto Morandi che ha subito svelato il felice mistero. Post_Birra

Il nostro blog è tra quelli citati (meglio dire linkati) da un lungo e approfondito articolo dedicato alla tendenza sulle birre artigianali in lattina, redatto e pubblicato da “Il Post”, l’apprezzato giornale online di approfondimento diretto da Luca Sofri.

Un lavoro corposo e interessante – lo trovate CLICCANDO QUI – che spiega come l’arrivo dell’alluminio nel mondo craft ha iniziato a cambiare il panorama del packaging negli Stati Uniti e di come, questa tendenza, sta facendo capolino anche da noi. Forse il titolo è eccessivo – appunto però, è un titolo: “La birra in lattina sta vincendo” – ma di certo il pezzo è ben documentato. Ha un paragrafo dedicato alla storia dei “barattoli”, uno che parla delle problematiche legate alla shelf life delle birre in vetro e poi inizia a raccontare l’evoluzione che sta avendo l’uso dei contenitori di alluminio negli USA e in Gran Bretagna.

IMG_3095

La Baladin Pop, prima birra artigianale italiana in lattina

La parte conclusiva è invece dedicata all’Italia e qui, insieme a citazioni di due blog “simbolo” per la birra artigianale del nostro Paese (Cronache di Birra e Una Birra al Giorno: nella nostra colonna di destra trovate i link), spunta quella di Malto Gradimento. L’articolo interessato è quello che riguarda l’esperienza e il recente fallimento di Bad Attitude, il birrificio ticinese si era affidato alla birra in lattine negli anni scorsi grazie all’intuizione di Lorenzo Bottoni, precedendo di parecchio tempo la più recente esperienza di Baladin e della sua Pop. Grazie dunque al Post per questo gradito regalo, e buona lettura del lungo articolo apparso sulle sue pagine: a noi resta una certa, giustificata, soddisfazione.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *