Birraio dell’anno, le nomination: “Schigi” punta al bis

BdA14

Sarà uno “Schgi bis”? O la storica doppietta, mai riuscita a nessuno da quando il premio è stato istituito, rimarrà ancora irraggiungibile? È questa la domanda che gli appassionati di birra artigianale hanno cominciato a farsi in queste ore, da quando cioè il network “Fermento Birra” ha diffuso le nomination per il premio “Birraio dell’anno 2014”, vero e proprio “Oscar” per i produttori italiani. Il campione in carica – i nostri lettori lo sanno bene – è Luigi “Schigi” D’Amelio, mastro birraio di Extraomnes, il marchio di Marnate che si è fatto conoscere a livello nazionale al di fuori dei circuiti di appassionati anche grazie alla vittoria di dodici mesi fa. E “Schigi” ha ricevuto un’altra nomination dagli organizzatori, restando così in lizza per il prestigioso riconoscimento.

Schigi1

Schigi con il trofeo 2013

La cinquina dei finalisti però prevede altri nomi di prestigio: anzitutto il più volte finalista Giovanni Campari del “Birrificio del Ducato” (Parma) che lo scorso anno si è piazzato secondo, proprio alle spalle di Schigi. Poi c’è Valter Loverier: torinese, creatore del marchio Loverbeer e soprattutto già detentore del titolo nel 2010. Infine ci sono due birrai alla prima nomination (se non abbiamo controllato male…): si tratta di Simone Dal Cortivo del vicentino Birrone e di Donato Di Palma, del barese Birranova, volti e nomi comunque già piuttosto noti per chi si occupa di birra artigianale tricolore.

Quest’anno la serata di incoronazione si terrà a Firenze (nel 2014 la sede fu Milano) e più precisamente lo “Spazio Alfieri” in via dell’Ulivo 22; l’appuntamento è per giovedì 22 gennaio a partire dalle 19,30 con la sapiente regia di “Kuaska”. Sarà ancora lui a effettuare la proclamazione, ma solo dopo una serie di degustazioni alle quali ci si può prenotare. La serata terminerà nel vicino Beer House Club di corso dei Tintori dove saranno presenti le birre dei cinque finalisti. A eleggere il “Birraio dell’anno 2014” (perché il premio è riferito ai dodici mesi appena conclusi) è stata chiamata una giuria di 70 esperti attivi, con differenti ruoli, in tutta Italia.

GUARDAIl sito ufficiale di “Birraio dell’anno”
LEGGILa vittoria di SchigiL’intervista a Schigi (articoli di gennaio ’14)

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *