“Christmas Style Sucks”: la ricetta natalizia alla birra di Aldo Scutteri

(franz) Un hamburger come piatto di Natale? Di più: un hamburger alla birra come piatto di Natale? Beh, sì, se la carne è di alta qualità, se gli ospiti hanno voglia di sperimentare qualcosa di diverso, se la ricetta è elaborata da uno degli chef del Varesotto che “maneggiano” nel modo migliore la birra e che non hanno paura di proporre piatti innovativi anche nelle ricorrenze più tradizionali.

Per il Natale 2017 Malto Gradimento ha “ingaggiato” Aldo Scutteri del “Bi Birre e Bistrot” di Casciago e gli ha chiesto una ricetta birraria per il 25 dicembre. Ne è uscito il Christmas Style Sucks (traduciamolo con “Un Natale sregolato” o “Vada a farsi benedire lo stile natalizio”), per il quale il nostro chef ha utilizzato – dal lato brassicolo – una birra semplice da trovare e ben conosciuta: la bock, sostituibile nella circostanza con una dunkel – sempre di ispirazione tedesca – o con una dubbel ispirata al Belgio. 

Coraggio dunque: ingredienti e procedimento li trovate qui di seguito. Tutto l’occorrente è facilmente reperibile. E se per caso i vostri commensali di Natale metteranno il veto a un hamburger sulla tavola del 25… voi proponetelo per Santo Stefano! O nei giorni seguenti!

Christmas Style Sucks

Ingredienti
– 800 gr. Macinato di scottona
– 1 bottiglia di Birra (stile bock, dunkel o dubbel)
– 1 cucchiaio di paprika dolce
– 4 Panini da Hamburger
– 1 Noce di burro
– 300 gr. Di Camembert
– 8 fette di Speck
– 1 uovo
– 200 gr. Di Farina 00
– 1 Cipolla rossa a rondelle da mezzo cm.
– 12 Amarene Fabbri in sciroppo a pezzettini
– 200 gr. di formaggella fresca di capra
– olio per friggere
– sale qb

Aldo Scutteri con le esclusive presette “Malto Gradimento”

Per marinare la carne unire in una ciotola e impastare bene gli 800 grammi di macinato di scottona, 50 grammi di birra e la paprika dolce. Ricavare 4 patty (hamburger) da 215 grammi circa.

Per gli anelli di cipolla in pastella alla birra servono l’uovo, 250 grammi di birra, 200 grammi di farina 00, la cipolla rossa tagliata a rondelle da mezzo cm. Sbattete con una frusta l’uovo intero, aggiungete birra e farina e mescolate bene. Adagiate le cipolle nella pastella e friggetele. Appena saranno pronte salatele a piacere.

Per la salsa alle ciliegie amalgamate per bene le 12 amarene a pezzettini, i 200 grammi di formaggella di capra e 30 grammi di birra. Una volta amalgamato il tutto lasciate a riposare.

Composizione. Accendere il forno a 100°C per tenere al caldo il pane dopo averlo tagliato a metà.
Cuocete i 4 hamburger di scottona marinati con il burro, 2 minuti per lato; adagiateci sopra il camembert (aspettate che fonda un po’), lo speck precedentemente piastrato e gli anelli fritti. Aggiungete la salsa alle ciliegie e adagiate tutto sul pane caldo.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *