Concorso MG 2014: febbre a 45

AC45La terza edizione del Concorso Malto Gradimento è già da record. Sono ben 45 le birre iscritte (mai così tante) e pronte a sfidarsi nei bicchieri dei sei giurati che sono stati chiamati a incoronare la “regina del Varesotto”, almeno per quanto riguarda i prodotti brassati in casa. A completare il lungo elenco di partecipanti sono stati, in extremis rispetto alla deadline fissata per la mezzanotte di ieri, giovedì 28, Michele da Varese e Samuele da Cassano Magnago, ultimi di una lista che si era aperta a luglio con la mail de “I 3 Galli” (Michele, Alessandro e Massimo), che producono in compagnia in quel di Gallarate.
tigli_valdarno_590x85
Intanto la redazione di VareseNews ha iniziato a ricevere sacchetti, cartoni e scatole con all’interno le produzioni degli homebrewers partecipanti: arrivano da tutta la provincia e rappresentano davvero l’intero mondo degli amanti del “fai da te”. Ci sono partecipanti storici, esordienti, gente che prende parti a concorsi a livello nazionale, specialisti dell’all-grain e altri che lavorano con i kit, aggiungendo però ingredienti e inventiva alle loro birre.
BirreInFrigoOra la palla passa a noi – vi assicuriamo che gestire questa mole di partecipanti e preparare al meglio il resto non è semplice – e soprattutto ai sei giurati che dal primo pomeriggio di sabato 30 saranno impegnati con il bicchiere in una mano e la scheda da compilare nell’altra.

IL PROGRAMMA – In  molti continuano a informarsi su come avverrà il concorso. Le degustazioni e le valutazioni da parte dei giurati inizieranno intorno alle 14,30, e comunque subito dopo una riunione congiunta tra di essi (e con l’organizzatore) in cui – come previsto dal regolamento – verranno presi gli ultimi accordi sulle modalità operative. La giuria sarà suddivisa in due gruppi, ognuno dei quali promuoverà alcune birre (3 o 4 in caso di parità) alla fase finale. Quest’ultima prevede l’esame delle birre elette della giuria riunita per intero, che determinerà così la classifica definitiva. Nel corso di queste fasi, ovviamente, i giudici lavoreranno senza la presenza del pubblico, che invece è chiamato a partecipare (in forze!) alla premiazione, prevista dalle ore 17 in avanti. Qui, oltre alla proclamazione dei vincitori, ci sarà anche la possibilità di avvicinare i giudici e scambiare opinioni e giudizi con loro.
Chi però vuole arrivare alla festa anche prima dell’inizio delle premiazioni è il benvenuto: il Concorso Malto Gradimento vuole infatti essere anche un momento di incontro e confronto tra gli homebrewers del nostro territorio: in attesa di conoscere il nome dei vincitori ci sarà spazio anche per salutarsi e chiacchierare. Naturalmente, al termine della premiazione, tutti i partecipanti al concorso possono rimanere nell’area della festa di VareseNews che sabato – come anche venerdì e domenica – propone un programma di eventi piuttosto fitto e per tutti i gusti (lo trovate QUI).
Tornando al concorso, ricordiamo che le schede di valutazione delle singole birre saranno fotografate e inviate ai partecipanti nei giorni seguenti: abbiate pazienza, perché la mole di lavoro non sarà leggera!

RINGRAZIAMENTI – A poche ore dal concorso, è doveroso ringraziare tutti coloro che rendono possibile la riuscita di questo evento. Anzitutto VareseNews, il suo direttore Marco Giovannelli che nel 2011 incoraggiò questa manifestazione e i colleghi che aiutano in mille modi. Poi ovviamente i sei giudici (Cesare, Eugenio, Nicola, Daniele, Andrea e soprattutto Stefano che è da poco diventato papà: auguri!). E ancora le aziende che ci sostengono: lo sponsor Gist Beershop, i fornitori (di premi e attrezzature) Birrificio Settimo, Unibirra, L’Orso Verde, Enopub Binario Zero, Forbar.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *