Concorso MG: la forza sia con noi (e con la giuria)

La scorsa notte, tra giovedì 8 e venerdì 9, abbiamo pubblicato sulla pagina Facebook di Malto Gradimento la foto di Dirk Nowitzki, il grande campione tedesco di pallacanestro. Ma tranquilli, non è stata una confusione tra gli account (come molti sanno, il qui presente Franz si occupa principalmente di sport): abbiamo scelto l’immagine di WunderDirk perché sulla sua maglia da gioco campeggia il numero 41, ovvero quello di birre iscritte alla 5a edizione del Concorso Malto Gradimento.

dirk41

WunderDirk #41: il destino vuole la vittoria di uno stile tedesco? O il fatto che alla fine saranno 42 birre annulla la premonizione?

Oggi dovremmo ritoccare quella cifra, perché in realtà (abbiamo avuto un piccolo problema tecnico nel frattempo) le iscrizioni si sono chiuse addirittura a 42, un numero davvero enorme anche se non un record assoluto per il nostro concorso per homebrewers (nel 2014 le birre furono 45). Ma ovviamente non è un dato che ci spaventa: il materiale a disposizione della giuria è tutto al proprio posto, e i sei giudici sono a loro volta belli pronti per stappare – una per una – tutte le bottiglie. 

Torniamo però al titolo del nostro post, che non è lì per caso: il riferimento è a Guerre Stellari/Star Wars, la saga cinematografica che ha ispirato tra altre mille cose la produzione della birra artigianale che sarà servita nel corso di Anche Io e di Malto Gradimento. Già, perché il nostro concorso sarà affiancato (oltre che dal portale UBeerQUI l’articolo – che fornirà un gradito omaggio a tutti i partecipanti) anche da un secondo supporter, il “Bi – Birre&Bistrot” di Casciago.

maythe4th

Lo staff del “Bi” sarà quindi presente a Malto Gradimento e servirà a tutti coloro che lo vorranno la “May the 4th Beer with You”, la birra “residente” alle spine del locale casciaghese. Si tratta di una “fuori stile” inventata e prodotta da Aldo Scutteri e Cristian Pizzi sull’impianto del Birrificio Settimo di Carnago. La birra è comunque una weizen per la quale però sono stati utilizzati luppoli americani: leggera e beverina avrà un prezzo promozionale e verrà sorseggiata sia durante la premiazione di domenica 11 settembre (appuntamento alle ore 18!), sia durante la festa di VareseNews a partire da sabato.

Bene, abbiamo detto tutto: non ci resta che trasportare nelle nostre cantine segrete le 42 birre partecipanti, prenderci qualche ora per allestire l’area dedicata al concorso e poi iniziare la valutazione con i nostri validissimi giurati. Che la forza sia con tutti noi!

#CONCORSOMGTutti gli articoli dell’edizione 2016

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *