Concorso MG: tutto pronto per la 4a edizione. Vi aspettiamo!

maltogradimento_immagineCari amici ci siamo: il capiente frigorifero “side by side” di VareseNews è già pieno delle birre casalinghe che domenica prenderanno parte alla quarta edizione del Concorso Malto Gradimento, il contest organizzato dal nostro blog per incoronare il miglior homebrewer di Varese e dintorni.

Anche quest’anno il numero di partecipanti è decisamente interessante: saranno 36 (o 38: un paio di specialità iscritte forse non riusciranno ad arrivare…) le birre in gara, provenienti dai quattro angoli della provincia e, in qualche caso, anche da fuori Varesotto.

MG2015_Frigo

Difficile tracciare un profilo dell’homebrewer tipo o della birra tipo: ci sono partecipanti che coprono una fascia di età piuttosto larga, anche se dispiace sottolineare la quasi totale assenza di “quote rosa”. Pazienza, le aspettiamo per l’anno venturo e per la premiazione dei vincitori che si terrà domenica 30 all’interno di “Anche Io”, la festa di VareseNews (area feste della Schiranna, in via Vigevano a Varese) che da sempre ospita il Concorso Malto Gradimento.
Come già comunicato ai partecipanti, la premiazione avverrà dopo le ore 18 (l’orario al minuto spaccato non è prevedibile: dipenderà dal tempo che i giudici ci metteranno a terminare il lavoro) ma l’area per il pubblico sarà disponibile dalle 17,30 in avanti. Con la grande novità 2015: per la prima volta infatti sarà allestito un banco con le diverse birre artigianali proposte da “The Wall”, sponsor del concorso, che sarà presente per tutti e tre i giorni su cui è articolata la festa “Anche Io”.

Come di consueto, infine, il Concorso si avvale di una giuria composta per intero da professionisti che operano a vario titolo nel mondo della birra. Cinque i giudici (ma potrebbero diventare sei con un’aggiunta all’ultimo momento): quelli confermati sono Stefano Baladda socio e docente di “Unibirra”, Andrea Rogora e Daniele Martinello birrai di “The Wall”; le novità sono invece Gianni Foieni, presidente dell’associazione “Happy House Beer” e Luca Segale, publican del “Mister Fogg” di Dormelletto.

Ricordiamo infine anche il primo premio che consiste nella possibilità di effettuare una cotta della birra vincente sull’impianto di “The Wall” a Venegono Inferiore: il birrificio poi si riserverà di utilizzare e/o commercializzare il prodotto (al vincitore sarà assegnata una quantità di birra). Tutti gli altri premi – sono garantiti alle sei birre finaliste – sono di stampo brassicolo, offerti da Unibirra, Zimurgo, Binario Zero, Luppoli e Uva.

Concorso MG – Tutti gli articoli sull’edizione 2015

L’evento “Concorso” su Facebook
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *