Dalla cantina al boccAle: Grozet Goosberry Ale

cantinaboccale2(franz) Arriva dalla Scozia la nuova proposta del nostro oste Ale Div, che oggi ci presenta una birra molto particolare, raccontando anche la sua curiosa origine.

“The Williams Bros Brewing Co.”, a brotherhood of brewers, una “fratellanza di birrai”, come si definiscono loro stessi. Arrivano da Alloa, nel Clackmannanshire, Scotland. Ok, sì, lo ammetto… per scrivere “Clackmannanshire” ho fatto copia-incolla dal sito ufficiale e sono anche andato a vedere dove diavolo si trova questo posto dimenticato da Dio (ma non da luppolo ed orzo)! 

Siamo in Scozia (e fino a qui…), a Nord del fiume Forth, distante un’ora di automobile da Edimburgo. Osservando le foto su internet, è esattamente ciò che ci si aspetterebbe di trovare in un centro abitato scozzese: pascoli, castelli, nuvole cariche di pioggia, pub. Nel 1988 una misteriosa dama gaelica, donò ai fratelli Williams un’antica ricetta di birra tramandata nei secoli e per generazioni: la “Leonne Fraoch”. Dopo le prime interpretazioni casalinghe, l’anno successivo i fratelli Williams unirono le forze e diedero vita alla loro avventura.

Grozet

La Grozet Goosberry Ale trae a sua volta origine da un’altra antica ricetta, di origine monastica e risalente al sedicesimo secolo, riadattata alle dinamiche moderne. Dimenticatevi certe stantie ales di Sua Maestà, così rigidamente protocollari e tradizionali. La Grozet viene prodotta con luppoli Magnum, Cascade, malto d’orzo Lager e di frumento a cui vengono addizionate l’uva spina e le bacche di mirto che compongono anche il bouquet principale di profumi che arrivano al naso. Si distinguono successivamente anche albicocca, pesca, mela verde, arancia candita, scorza di limone e una dolce speziatura al cardamomo.

Con una ouverture di questo genere, il gusto non può non essere che morbido, delicato, poco amaro, tendente a una perfettamente calibrata sweetness mai, però, pronunciata o stucchevole, poiché viene bilanciata da una sfumatura acida e da una mineralità piuttosto salina conferita dall’acqua utilizzata in produzione. La Grozet Goosberry Ale è una birra raffinata, che nasconde con classe la sua complessità, lasciandosi bere voluttuosamente. E dopo qualche giro, vedrete che riuscirete anche a sbraitare correttamente “Clackmannanshire”!

Stile: Ale / Goosberry Ale
Colore: biondo pallido
Alcool:
IBU: 12

“Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *