Dalla cantina al boccAle: l’Ambra Rossa San Gabriel

Banner_boccALE copiaSan Gabriel è un birrificio trevigiano attivo addirittura dal 1997, con base presso l’Abbazia di Busco. Produce birra utilizzando – in parte – luppolo e orzo freschi, raccolti dalla filiera a chilometro zero del territorio.

La Ambra Rossa è – lo dice il nome – una birra ambrata ad alta fermentazione di stile chiaramente tedesco, come del resto buona parte del catalogo San Gabriel, simile ad una märzen, ma dalla spiccata personalità.

albarossa

Viene infatti addizionata con un’altra specialità delle campagne della Marca, il radicchio rosso, un abbinamento tanto curioso quanto azzeccato, poiché conferisce alla birra una originale sfumatura caramellata, leggermente asprigna, con note tostate sul finale che contrastano gradevolmente con le iniziali tonalità amare. Profumi prevalentemente fruttati, con prevalenza di ciliegia, uva passa, pesca ma anche un accenno di castagna e sughero, a cui si abbinano una frizzante e gioiosa mineralità, la San Gabriel è una birra piacevole e fresca che gratifica il palato.

Tipologia: Marzen
Colore: Ambrato scuro
Alcool: 5,5%
IBU: n.d.

“Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *