Due sere, tre appuntamenti

Gli amanti della birra della nostra zona in questa settimana hanno a disposizione tre serate interessanti per conoscere qualche altro aspetto della nostra bevanda preferita (e non solo…) in abbinamento con cibi altrettanto affascinanti.

Il primo appuntamento è con il Birrificio Italiano di Lurago Marinone, brewery pluripremiata ma anche attenta ad aspetti sociali come dimostra la serata di domani, martedì 13 marzo.
Lo storico locale ospita infatti una serata dedicata ai prodotti locali di qualità: cibo e vino in cui la birra farà da trait d’union. E così le proposte della Cooperativa Terra e Libertà e le proposte di Arci Terra e Libertà accompagneranno le birre inventate da Agostino Arioli e i vini dell’azienda agricola “La Basia”, tutto all’insegna della filiera corta.
Per partecipare alla cena (costo di 35 euro, tutto compreso) è necessario prenotare chiamando il Birrificio Italiano allo 031/895450; ci si siede a tavola alle 20,30.

Giovedì 15 marzo invece tornano le serate degustazione al John Martin altro storico locale che ha sede a Castiglione Olona a pochi metri dalla “Varesina”. Secondo la propria formula già sperimentata, il “John” propone una cena con degustazione: cinque portate abbinate ad altrettante birre alla presenza di un mastro birraio che accompagnerà i commensali sorso per sorso, boccone per boccone. Anche in questo caso è richiesta la prenotazione al numero 0331/858059; il costo della serata è fissato in 25 euro.

Sempre giovedì 15 ma ad Azzate segnaliamo anche “Aspettando San Patrizio”, serata organizzata all’Università della Birra in vista della celebre festa nazionale irlandese. Al centro dell’attenzione non una birra (!) ma il sidro di mela e pera di marca “Magners”. In tavola prodotti tipici dell’isola di smeraldo: chips al sale di mare, salmone affumicato con pane nero, tagliata di carne e formaggi irlandesi. Le iscrizioni (costo: 20 euro) si chiudevano questa sera, lunedì, ma chiamando lo 0332/458676 si può chiedere se c’è ancora qualche posto libero.

1 pensiero su “Due sere, tre appuntamenti

  1. Ho appena finito di degustare birre Menaresta e questi appuntamenti stuzzicano non poco. Ho incontrato Agostino la scorsa settimana e consiglio la serata da lui 🙂 bisognerebbe avere più tempo per riuscire a far tutto…altro consiglio è “tutti a festeggiare San Patrizio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *