“Famole strane”, due serate al Byra con gli stili meno conosciuti

Logo_ByraNel mondo della birra, accanto ai molti stili che più di frequente vengono bevuti dagli appassionati, c’è spazio anche per alcune nicchie. Quelle in cui troviamo una serie di tipologie meno conosciute, magari prodotte in zone ridotte o in quantità limitata, che però nascondono qualità e piacevolezza notevoli. Per questo motivo il Byra di Busto Arsizio, uno dei locali in provincia di Varese che presta sempre grande attenzione al mondo di malti e luppoli, ha organizzato un paio di sessioni dedicate proprio agli stili che il bevitore comune di solito non “incrocia” sulla propria strada.

famolastrana

“Famola strana” è quindi il nome del miniciclo di incontri – due per la precisione – allestiti dallo staff capitanato da Claudio Castiglioni: le serate prescelte sono quelle di lunedì 10 e lunedì 17 ottobre, in entrambe i casi tra le 20,45 e le 23,30. A illustrare caratteristiche, qualità e aneddoti legati alle diverse birre ci sarà Marco Cocchianella, beer hunter e appassionato a tutto tondo che avevamo già citato parlando – lo scorso inverno – di un panettone alla birra prodotto proprio a Busto Arsizio (QUI l’articolo)

Nella prima serata si parlerà dunque di “eno-birre”, quelle cioé in cui i mosti di birra e d’uva fermentano insieme (a tal proposito vi rimandiamo al nostro reportage sulle IGA – Italian Grape Ales), di imperial ipa caratterizzate da un amaro “oltre ogni limite” – e di imperial stout, nate nella Russia degli Zar e particolarmente alcooliche.

Il secondo incontro si comincerà con le birre acide (che gli appassionati del genere venerano senza dubbi) per poi passare ai barley wine – in particolare quelli invecchiati in barrique come certi liquori – e terminare la panoramica con le coffee beer. “Quando – recita la presentazione – una birra può essere servita al posto del dolce”.

Partecipare ad ambedue le serate costa in tutto 45 euro; chi lo desidera può iscriversi anche a un singolo appuntamento, ognuno dei quali costa 25 euro. Per iscrizioni bisogna accedere alla pagina apposita del sito del Byra, per informazioni si può chiamare il numero 0331-1421561 (orari di apertura).

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *