Homebrewing, un “Druido” tricolore

scudettoIl concorso “Birre Natalizie” organizzato nello scorso fine settimana al “The Dome” di Nembro, uno dei locali di riferimento per il circuito della birra artigianale italiana, ha concluso l’edizione 2015 del Campionato Italiano di homebrewing organizzato da MoBI.

Un torneo articolato su nove tappe, con un regolamento che prevede di stilare la classifica finale con i migliori sette punteggi ottenuti da ciascun partecipante. Ogni singolo concorso ha poi un regolamento a se stante, in particolare sullo stile di birra ammesso di volta in volta alla gara.TargheNembro
A cucirsi sul petto lo scudetto tricolore è stato quest’anno “Druido”, al secolo Giuseppe Gabriele Galati, che al termine della serie di concorsi ha conquistato 42 punti validi (44 totali, 2 scartati) e si è imposto davanti a “Teolo”, Matteo Selvi, fermatosi a 39 validi (42 totali). Podio completato da Eugenio Ricca, a sua volta arrivato a 42, ma con 38 punti validi. I primi tre hanno fatto il vuoto sugli inseguitori: il quarto classificato, Maurillo, ha chiuso a 32, poi nell’ordine si sono piazzati Eldano (5° con 29), Skato (6° con 28), Servezza (7° con 26).

Decisivo per il successo finale il secondo posto conquistato da Druido a Nembro: la sua birra (Babbo47 2015 Barrique), piazzatasi alle spalle del solo Eldano, ha portato 10 punti alla causa, mentre Teolo ne ha incamerati soltanto 3 ed è stato sorpassato sul filo di lana.

birraioxungiornoPer Druido ora si aprono le prestigiose porte dell’unità produttiva di Baladin, a Farigliano in provincia di Cuneo. Il nuovo campione italiano ha infatti la possibilità di realizzare una delle proprie ricette sull’impianto del birrificio piemontese: la cotta sarà infustata e diffusa con un’etichetta speciale con il logo di “Birraio X un giorno”. Sempre Baladin accoglierà anche il secondo e il terzo della classifica: per loro la possibilità di svolgere una giornata di stage a Farigliano.

MoBI nel frattempo ha già stilato il calendario del campionato 2016: ben 10 gli appuntamenti previsti con inizio e fine sempre in Lombardia. Se infatti l’ultima tappa sarà di nuovo il “Birre di Natale” a Nembro, la rassegna tricolore scatterà il 31 gennaio al “Carrobiolo” di Monza dove bisognerà presentare birre o con cereali diversi dall’orzo (oltre il 30%) o in stile “italian grape ale” ovvero con l’uso del mosto d’uva. Ricette indicate nell’ultima giornata nazionale dell’homebrewing, che saranno giudicate come di consueto da una giuria scelta. Sul sito di MoBI tutte le indicazioni in merito (CLICCATE QUI).

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *