I protagonisti del VBF – 1) Birrificio Italiano

(franz) Mancano poco più di due mesi alla prima edizione del Varese Beer Festival, che vedrà Malto Gradimento accanto agli organizzatori della rassegna. E sul nostro blog, da oggi, sveleremo i dodici birrifici partecipanti al grande evento della Schiranna. Cominciamo da uno dei produttori più importanti d’Italia, condotto da una delle figure più affascinanti e amate di tutta la scena craft tricolore… insomma, un buon modo per cominciare, che ne dite?

Il primo birrificio annunciato per la prime edizione del Varese Beer Festival è di quelli nobili: il Birrificio Italiano è infatti uno dei primissimi nati in Italia nel 1996, quando la produzione di birra era ancora appannaggio esclusivo dei grandi e storici marchi industriali. 


In quei primi anni il locale di Lurago Marinone, a pochi passi dal Varesotto, divenne meta degli appassionati della prima ora, che iniziavano a conoscere birre diverse rispetto a quelle “correnti” trovate nei bar o nei supermercati. Da allora il “Birri” ha fatto tanta strada: la produzione si è spostata nella più grande Officina Alchemica, impianto situato a Limido Comasco (il pub di Lurago però, resta aperto e assai attivo), Agostino Arioli e la sua creatura hanno superato di slancio il traguardo dei vent’anni di attività e hanno dato vita a nuovi progetti come, per esempio, quello di Klanbarrique, con sede a Trambileno (Trento) dove si trovano la barricaia e una tap-room.

Agostino Arioli a Beer Attraction 2017


Evoluzioni segnate da grandi successi e riconoscimenti in Italia e all’estero a partire da quelli raccolti dalla Tipopils, bandiera dell’azienda, considerata unanimemente una delle birre italiane più importanti di sempre. Nel frattempo allo storico pub di Lurago si è aggiunto un locale a Milano ed è stato varato “Il Cerchio B.I.”, serie di locali sparsi sul territorio, particolarmente legati all’azienda di Limido Comasco (quello varesino è l’Hops Beer House).
Alla prima edizione del Varese Beer Festival il Birrificio Italiano sarà presente con il proprio stand, e naturalmente c’è fin da subito curiosità su quali birre saranno proposte all’area feste della Schiranna: dando per certa la Tipopils, potrebbero arrivare alle spine di Varese altri grandi classici come la BiBock o la VuDu, oppure prodotti più innovativi come la Nigredo o la Asteroid 56013. O ancora qualche specialità come la Cassissona o la Scires oppure qualche birra della gamma Klanbarrique. Ma di questo ce ne occuperemo quando sarà il momento…

 Birrificio Italiano
 Fondazione: 1996
 Sede: Limido Comasco (Como)
 Online – Sito ufficiale / Facebook / Twitter / Instagram

VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *